Scuola. Organici Campania, confermati gli stessi numeri, il commento dell’Anief

0
586

I dati nel dettaglio: 72934 posti per l’organico 2023/24, malgrado la diminuzione del numero di alunni di -13262; 244 posti per la sperimentazione dell’insegnamento di scienze motorie nelle classi quinte e quarte della primaria; 848 posti in OD sul sostegno. Tutto tace sulle classi in deroga in attesa del Decreto Ministeriale.

L’Anief, presente all’incontro con l’USR Campania con Alessandra Boccanfuso, presidente Provinciale Anief Napoli, ha innanzitutto ribadito la necessità di un incremento di organico per la realizzazione dei progetti PNRR con una particolare attenzione ai posti di sostegno e alla prevenzione della dispersione scolastica, oltre alla necessità di aumentare i posti per il personale ATA visto l’annullamento dell’organico Covid

È emerso dall’incontro che per l’A.S. 2023/24 che l’organico complessivo si attesta sui 72934 posti e si registra una diminuzione di 13262 alunni così distribuiti:

·         meno 46921 studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado;

·         meno 4309 studenti della Scuola Secondari di Primo Grado;

·         meno 2911 studenti della Scuola Primaria;

·         meno 1350 studenti della Scuola dell’infanzia;

I 244 posti previsti per la sperimentazione dell’insegnamento di Educazione Motoria relativamente alle classi quarte e quinte della scuola Primaria in base alla percentuale di decremento degli alunni sono stati distribuiti nel seguente modo: meno 50 alla scuola dell’infanzia, meno 130 alla scuola primaria e meno 64 alla scuola secondaria di primo grado. Ancora irrisolto il problema delle ore di programmazione. Mentre il resto delle cattedre andrà in organico di fatto.

I posti sull’organico di sostegno per l’a.s. 2023/24 saranno aumentati di 844 unità in O.D. ripartiti per grado d’istruzione direttamente dal MIUR

Ordine scuolatotaliIncremento posti OD 23/24
infanzia143966
primaria5730322
I grado4492184
II grado4104276
totale15765848

I posti di potenziamento di sostegno e di incremento OD sostegno sono compresi nei totali. Visto l’incremento dei posti e l’incarico delle scuole di caricare al SIDI i fascicoli degli alunni, il Direttore dell’USR Campania Ettore Acerra non prevede però un sostanzioso organico di fatto.

Anche per il potenziamento c’è stata una conferma della distribuzione dei posti così come negli anni precedenti per un totale di 5491 posti comuni e 691 posti sostegno i posti comuni sono così divisi: 446 per la provincia di Avellino, 304 per la provincia di Benevento, 825 per la provincia di Caserta, 2969 per la provincia di Napoli e 947 per la provincia di Salerno.

Lunga discussione c’è stata relativamente alle problematiche relative ai Licei Coreutici e Musicali che sono 34 nella regione per i quali ci saranno 180 cattedre in organico di fatto. Relativamente alle scuole di primo grado a indirizzo musicale prima di pensare a nuovi indirizzi bisogna garantire la stabilità delle esistenti.

Il Direttore Generale ha comunicato ai presenti che ci saranno a breve altri incontri informativi sull’organico ATA, con le sue dolenti note, anche in vista degli sviluppi previsti dagli incontri che si svolgeranno per la stessa amministrazione e le organizzazioni sindacali.

Infine i Sindacati hanno chiesto incontri informativi chiari rispetto alle operazioni di immissione in ruolo e in particolare un dettagliato resoconto sugli ultimi immessi in ruolo e da quale procedura perché ad esempio risultano due posti accantonati per il concorso A046 e mai assegnati.

“L’Anief si dichiara assolutamente non soddisfatta dai risultati di questa informativa – afferma Alessandra Boccanfuso – poiché ogni anno cattedre di diritto si trasformano magicamente in cattedre di fatto con conseguente perdita di opportunità sia per i docenti che per gli allievi. Viene spontanea la domanda se l’istituto della soprannumerari età non vada contro le raccomandazioni della Comunità Europea cui tanto il ministero si appiglia per l’abolizione dei vincoli di mobilità”

>>>>>>>>>>>>>>>>> Proposta distribuzione posti <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<