Rotary club di Nocera Inferiore, «Cuore a tavola» la cena di beneficenza per i malati oncologici

0
129

Di Marco Visconti

Questa sera alle ore 20 si dà spazio alla solidarietà, vera parola d’ordine per i 37 rotariani, con la cena di beneficenza «Cuore a tavola» al NastEat di Nocera Inferiore per aiutare i malati oncologici. L’evento  nasce da un’idea del Rotary club Nocera Inferiore Apudmontem in collaborazione con l’Accademia nazionale pizza doc, il cui presidente è Antonio Giaccoli,  punto di riferimento per chi vuole conoscere il mondo della pizza. I due gruppi sono uniti in questa cena benefica per fornire aiuti al progetto «La stanza di Tobia», realizzata dall’Accademia nazionale pizza doc e sostenuta dall’attività dell’Arli – Associazione regionale leucemie infantili –  la cui finalità è fornire gratuitamente una casa per le famiglie di giovani pazienti ricoverati presso gli ospedali onco-ematologici del Sud Italia. Scendono in campo, in occasione della cena solidale,  il pasticciere nocerino Onofrio Romanoi maestri pizzaioli Cristian Nasti, pizzaiolo e proprietario del ristorante e pizzeria NastEat, e i due volti noti dell’Accademia nazionale pizza doc:  Errico Porzio, il pizzaiolo pop tra i più amati dal web,  e Angelo Tramontano proprietario della pizzeria ’O Sarracin.

«Il Rotary club Nocera Inferiore Apudmontem – spiega il presidente Carmen Loreto  –  è un’associazione presente a livello internazionale,  si basa su 2 aspetti principali: service e amicizia. Quest’anno il Rotary club si propone di essere il Rotary delle comunità, di essere vicino al territorio, in quest’ottica ho voluto organizzare questo evento di pizza benefica. L’iniziativa nasce da una collaborazione con l’Accademia nazionale pizza doc, il cui presidente è Antonio Giaccoli, un mio caro amico. L’Accademia è una scuola di alta specializzazione per coloro che vogliono specializzarsi nell’arte della pizza. Oltre all’iniziativa benefica, abbiamo avviato un corso con  l’Accademia nazionale pizza doc dove gli studenti del quinto anno, iscritti all’indirizzo cucina dell’Istituto superiore alberghiero «Domenico Rea» di Nocera Inferiore, avranno la possibilità di partecipare. Avremo i maestri pizzaioli dell’Accademia che  insegneranno ai ragazzi l’arte della pizza, i ragazzi seguiranno un corso dal 27 al 29 febbraio per poi ottenere appositi attestati di alta formazione».

Continua Loreto, «il Rotary si muove su 7 aree di intervento, uno di questi è la  salute e il benessere infantile e materno. Nell’ottica di questa area abbiamo concentrato la pizza doc destinata a  “La stanza di Tobia” attraverso la quale faremo beneficenza.  Molte volte si sente parlare di beneficenza, esiste tanto marcio dietro a queste cose, ma non deve essere penalizzato chi ha lo spirito di offrirsi al service vero. Io penso che noi abbiamo l’obbligo di donare, fa parte del rotariano, non si può essere rotariani se non si dona».

Come finanziare il progetto «La stanza di Tobia»

Effettuare un bonifico bancario Intestato a: Rotary club Nocera Inferiore apudmontem, iban IT23B0514276270CC1636021447 con causale “Cena Benefica La Stanza di Tobia”. L’importo minimo da versare per persona è di € 50. Una volta effettuato il bonifico, basta inviare copia del pagamento al numero whatsapp +39 351 884 4050.