Raccolta tappi all’istituto comprensivo di San Valentino Torio con Sinergie in Rete, la rete d’imprese del territorio. Gli studenti “imparano” l’economia circolare

0
221

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Valentino Torio hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno e la loro generosità partecipando all’iniziativa della raccolta dei tappi di plastica.

Ieri mattina con la presenza della Dirigente Scolastica Mariagrazia Gervilli, gli alunni hanno consegnato un elevato numero di buste e scatole colme di tappi di plastica a Sinergie in Rete, la rete di imprese del territorio che si occupa di ambiente, insieme alle società Consorzio Omega e Sea Group srl.
Gli studenti hanno dimostrato un grande entusiasmo nel partecipare all’iniziativa e hanno coinvolto famiglie, amici e vicini di casa nella raccolta. La campagna si è svolta nel corso degli ultimi mesi e ha visto una partecipazione attiva e un impegno costante da parte di tutti gli alunni.
La raccolta dei tappi di plastica ha avuto un duplice scopo: educare alla sostenibilità e all’economia circolare ma anche alla solidarietà. I tappi di plastica sono tra i rifiuti che finiscono spesso negli ecosistemi acquatici, causando gravi danni alla fauna marina. Separando correttamente i tappi di plastica e inviandoli al riciclaggio, si riduce il rischio che finiscano nei mari e negli oceani, proteggendo così gli habitat marini e gli animali che vi vivono. I tappi raccolti verranno convertiti in risorse economiche, che saranno poi destinate all’acquisto di materiale scolastico.
L’impegno sociale dei nostri studenti è una testimonianza del valore educativo che cerchiamo di promuovere ogni giorno. La nostra scuola continuerà a incoraggiare e sostenere tali iniziative, poiché crediamo che la responsabilità sociale sia un elemento fondamentale nella formazione dei giovani.
“Un’iniziativa importante – ha dichiarato il Presidente di Sinergie in rete Vincenzo Calce – che ha coinvolto i giovani del territorio, avvicinandoli all’economia circolare ed alla valorizzazione dei materiali che utilizzano quotidianamente. Ringraziamo la Preside, la Professoressa Spada per la grande sensibilità dimostrata. Sinergie in rete è ambiente, territorio ma soprattutto futuro”