Promozione: il San Marzano e la fine dell’imbattibilità in casa

0
33

Una serie quasi infinita di risultati utili consecutivi maturati tra le mura amiche si è bruscamente interrotta: dopo quattro anni il San Marzano perde in casa. Al Comunale passa il Cimitile, vittorioso per 1-2. Marzanesi fermi a quota 31 nel girone C di Promozione, in quinta posizione e quinta ancora in potenziale zona playoff. Gara contratta nel primo tempo, con le due formazioni che tengono bene il campo ed a fare bella figura sono le retroguardie: da una parte Pagano e dall’altra D’Avanzo titaneggiano, rendendo di fatto con le loro chiusure inoperosi gli estremi difensori. Forse ne ha di più la squadra di casa, eccezionalmente in maglia bianca: al 39′ si sprecano le proteste del pubblico per un intervento dubbio in area ai danni di Colucci, per il numero 7 solo cartellino giallo siccome il direttore di gara ha decretato la simulazione. Due di recupero non regalano emozioni in un primo tempo, di fatto, reso incolore dall’alto impatto dei 22 in campo, non di certo dalla mancanza di idee.La ripresa si apre con un altro piglio, ed il San Marzano sembra più determinato a passare in vantaggio: si sporca le mani al 48′ Napolitano, disinnescando De Bellis senza troppi problemi, ed a seguire Lanzieri spara alto un’occasione ghiotta. I ragazzi di Galluccio hanno il grande merito di saper soffrire, accorciare le distanze e non concedere il vantaggio che avrebbe messo la partita tutta in salita. Sulla distanza i granata escono bene, infatti Di Meo sale in cattedra al 68′ con un lob che taglia il fiato agli aficionados locali prima di spegnersi sul fonto, e dopo prova ad involarsi trovando un grande intervento in uscita del portiere. Il Cimitile guadagna metri importanti, ed al 73′ trova il vantaggio: azione ripetuta con Di Benedetto che crossa al centro, sulla palla sporca si avventa Ambrosino in sovrapposizione che trova, grazie ad una deviazione avversaria, la segnatura del sorpasso. Il San Marzano sbanda, non riesce a produrre gioco ed il raddoppio è cosa fatta a tre dal 90′: cross da calcio d’angolo, sale in cielo D’Avanzo che corona con la segnatura un’ottima partita. Grande gioia per il classe 2000 fresco di convocazione con la rappresentativa regionale, che corre ad abbracciare il proprio allenatore.Girandola di cambi che non sortisce gli effetti sperati per Sgambati, perché il gol che riapre la gara arriva troppo tardi da un giocatore che ha corso fin dal primo minuto: Annunziata al 94′ si procura e trasforma in rete il rigore che regala una piccola, eppur inutile visto il risultato finale, gioia personale.

SAN MARZANO – CIMITILE 1 – 2

SAN MARZANO: Mykhalo, Pagano, Rega, Coppola (76′ Schiavone), De Bellis, Pascale, Colucci (71′ Iovine), Lanzieri, Cascone (28′ Montoro), Pascale (39′ Pignataro), Annunziata. A disposizione: Cesarano, Sessa, Napolano, Santaniello, Annunziata. Allenatore: Sgambati.

CIMITILE: Napolitano, Ambrosino, Perrella (91′ Caccavale), Altieri (80′ Cittadino), Lucignano, D’Avanzo, Di Benedetto, Aprea, Di Benedetto, Di Meo, Ardolino. A disposizione: Capasso, Iovino, Moccia, Russo, Iovino, Russo, Tourè. Allenatore: Galluccio.