Paganese-Casertana, scontri tra ultras: bus incendiato

0
383

Momenti di tensione nelle strade di Pagani, incidenti e paura tra le vie del centro dell’Agro nocerino sarnese, dove si sono verificati scontri e tafferugli tra gruppi organizzati, intorno alle ore 14:30 riconducibili tra le due tifoserie.

La gara derby di serie D di calcio, tra Paganese e Casertana, doveva svolgersi allo stadio Marcello Torre, i tifosi si sono scontrati all’altezza della rotatoria tra via Leopardi, via San Domenico e via Sorvello di Pagani e via Ugo Foscolo di Sant’Egidio del Monte Albino, a meno di un chilometro dallo stadio “Marcello Torre” di Pagani, sono le tifoserie di Pagani e Caserta.

Lancio di grossi petardi, e lancio di pietre a cui è seguito di tafferugli e l’incendio del pullman, utilizzato dai tifosi della casertana.

Mentre la partita di Serie D si sta svolgendo regolarmente, a pochi metri dallo stadio si assiste ad episodi di inaudita violenza, sul posto le forze dell’ordine, con i carabinieri presenti con una camionetta blindata e diversi militari dell’Arma in tenuta anti-sommossa.

Danneggiate anche alcune auto. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme.

Danneggiate anche alcune abitazioni all’incrocio, al momento non si registrano feriti refertati, le forze dell’ordine che hanno faticato non poco per disperdere i facinorosi.

Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto, ripresi anche in alcuni video, girati con i telefonini e poi pubblicati sui social.

Le forze dell’ordine potrebbero acquisire eventualmente i video egli scontri per identificare i responsabili.

Gara ritenuta a rischio

Paganese – Casertana, derby campano del girone G della Serie D era ritenuto a forte rischio alla vigilia. Il Casms aveva, infatti, valutato la possibilità di limitazioni per i tifosi di Terra di Lavoro in trasferta a Pagani. Già in passato, la rivalità tra le due tifoserie aveva dato vita a violenti incidenti. Nobili decadute del calcio regionale, anche tra i dilettanti gli ultras sono arrivati di nuovo allo scontro. Le responsabilità sono tutte da appurare nei filmati che nelle prossime ore saranno acquisiti per arrivare all’identificazione dei responsabili di tale follia.

DENTRO LO STADIO : LA PARTITA

Una Paganese inarrestabile, conquista il derby con la Casertana e stacca finalmente il Sorrento in testa alla classifica. In un pomeriggio carico di emozioni, caratterizzato da un prepartita tesissimo all’esterno del Torre, gli azzurrostellati trovano la nona vittoria consecutiva in un match a dir poco spettacolare. Al vantaggio dopo solo due giri di lancette del solito De Felice, risponde il pareggio di Casoli nella ripresa. Dopo aver accusato il colpo gli uomini di Giampà reagiscono da grande squadra, trovando il gol da 3 punti di D’Agostino. Un successo di fondamentale per la classifica che adesso vede la Paganese capolista a +3, in vista del prossimo derby contro l’Angri.

Gara che si mette subito sui binari giusti con il vantaggio della Paganese che arriva dopo soli 2 minuti. A colpire è per l’ennesima volta l’asse D’Agostino-De Felice: punizione pennellata del numero 10 per l’inserimento, come al solito letale, di De Felice. Una Paganese arrembante quella della prima mezz’ora, vicinissima al raddoppio prima con Faiello, che mette fuori clamorosamente da due passi, e poi con il colpo di testa di Maggio, fermato solo da un grande intervento di Prisco. La Casertana prova a rientrare in partita con il corner battuto da Liurni per la testa di Soprano, che centra la traversa. Paganese che torna alla carica nel finale, con il sinistro al volo di D’Agostino, ma ancora una volta Prisco si stende e risponde alla grande. Nel recupero, c’è tempo anche per l’ultimo squillo degli ospiti: Turchetta sguscia sulla destra ed offre a Ferrari che di testa non trova il bersaglio da ottima posizione.

Al rientro dagli spogliatoi gli azzurrostellati approcciano con superficialità, e dopo qualche errore di troppo arriva il pareggio ospite: De Felice gestisce male un pallone a centrocampo e, con un retropassaggio, dà il via alla ripartenza della Casertana. Casoli, solo davanti a Moro, ne approfitta e mette in rete il gol dell’1-1. La Paganese incassa il colpo e torna a mettere la testa avanti. Passano solo cinque minuti e Maggio innesca D’Agostino con un lancio che taglia fuori la difesa avversaria, l’attaccante azzurrostellato controlla e vola a battere Prisco per il gol del nuovo vantaggio. Finale di grande maturità degli uomini di Giampà, che gestiscono e addirittura sfiorano il 3-1 con la traversa di Esposito. Nel finale, c’è spazio solo per la festa di una Paganese che adesso non  vuole smettere di sognare. (paganesemania)

****************************************************

ULTIMA ORA

ALLE 20:26: Sono partiti, grazie alla solidarietà di due autisti dell’azienda Busitalia che spetterà (con mezzi azienda) di accompagnare i tifosi fino a Caserta, visto che li bus che li ha accompagnati nel pomeriggio è andato in fiamme, il bus sarà scortato dai Carabinieri.

****************************************************

Comunicazione Ufficiale della società Casertana FC che condanna le violenze e ringrazia la Paganese calcio

«La Casertana FC condanna profondamente gli atti di violenza perpetrati nelle vicinanze dello stadio ‘Marcello Torre’ di Pagani nell’immediato pre-partita ed oltre. Scene raccapriccianti che cozzano con quello che è il nostro modo di intendere calcio e per il quale ci siamo sempre battuti. In occasione di una partita di cartello, in cui i valori tecnici e l’importanza delle due piazze avevano catturato l’attenzione di media di rilevanza nazionale, avremmo voluto ben altro spettacolo. Ed è ancor di più inaccettabile che tali scene di terrore siano state vissute sulla propria pelle anche da famiglie e giovanissimi tifosi che avevano il solo desiderio di assistere ad una gara importante per la propria squadra. La Casertana FC, nel contempo, ringrazia la società Paganese Calcio per l’accoglienza riservata ai propri dirigenti e tesserati, nel segno di quel rispetto che ha sempre regnato tra le nostre società. CASERTANA F.C.».