Napoli e provincia – Le operazioni della Polizia di Stato I dettagli all’interno dell’articolo

0
78

Ogni giorno, controlli, perquisizioni, arresti, operazioni vengono effettuati a Napoli e nell’ intera provincia dei paesi dell’hinterland napoletano a difesa dei cittadini.

Un lavoro costante fatto di abnegazione e coraggio che tengono alti i valori degli uomini e delle donne della Polizia di Stato della Questura di Napoli, che ogni giorno sono impegnati a garantire legalità, sicurezza e rispetto delle leggi, una risorsa a contrastare la criminalità sotto ogni aspetto, rischiando molte volte la vita.

***********************************************************

Rapinavano coppiette a Posillipo: due minorenni arrestati

Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, personale della Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Napoli, che dispone la misura custodiale in Istituto Penale per minorenni per F.C. di anni 14 e I.C. di anni 15  gravemente indiziati del reato di rapina aggravata in concorso.

Durante il periodo estivo nella zona di Posillipo sono state commesse molteplici  rapine a danno di coppie di giovanissimi.

Personale della Squadra Mobile ha effettuato una complessa attività investigativa eseguita con l’utilizzo di presidi tecnologici e attività su strada che ha permesso di individuare gli scooter su cui i rapinatori hanno commesso i raid identificandone gli utilizzatori.

A F.C. è stata contestata la rapina avvenuta in data 18 luglio a danno di una coppia a cui sono stati asportati, sotto la minaccia di un coltello, i cellulari smartphone di ultima generazione; I.C. è stato individuato quale responsabile della rapina avvenuta il 24 agosto a danno di una coppia derubata, sotto la minaccia di una pistola, di una borsa contenente gli effetti personali. Sono stati inoltre entrambi riconosciuti quali autori della rapina avvenuta il 21 luglio a danno di una coppia, che sotto la minaccia di un coltello hanno dovuto consegnare cellulari smartphone e monili in oro.

All’esito dell’esecuzione gli indagati sono stati associati all’Istituto Penale per i minorenni di Napoli-Nisida

***********************************************************

Grumo Nevano – Nasconde droga in casa, arrestato grazie a Youpol 

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore sono intervenuti in via Maiello a Grumo Nevano poiché un cittadino, tramite l’app YouPol, aveva segnalato diversi episodi di spaccio nella zona.

I poliziotti, una volta sul posto, hanno notato una persona che consegnava, in cambio di denaro,  qualcosa ad un giovane a bordo di uno scooter e, alla loro vista, i due si sono allontanati velocemente.

Gli agenti hanno raggiunto e  bloccato lo spacciatore trovandolo in possesso di due involucri contenenti marijuana e hashish, mentre nella sua abitazione hanno rinvenuto un barattolo con 50 grammi circa di marijuana, un panetto di hashish di 110 grammi circa, 950 euro, un bilancino e diverso materiale per il confezionamento della droga.

R.V., 42enne di Frattamaggiore, è stato arrestato per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

***********************************************************

Vasto – Arrestato 20enne spacciatore 

Ieri pomeriggio, per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti nel quartiere Vasto, i Falchi della Squadra Mobile hanno effettuato un servizio di osservazione in via Bologna dove hanno potuto documentare una cessione di droga ad un uomo da parte di un giovane a bordo di uno scooter.

I poliziotti li hanno bloccati trovando lo spacciatore in possesso di un pacchetto di sigarette contenente quattro bustine con marijuana per il peso complessivo di 6 grammi circa, di tre involucri con 3,10 grammi circa di  hashish e di 230 euro, mentre l’acquirente aveva una bustina contenente 1,50 grammi circa di marijuana.

G. D., 20enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e  l’acquirente è stato sanzionato.

***********************************************************

Sanità – Minaccia la moglie, arrestato per maltrattamenti in famiglia ed evasione

SANITA'. Minaccia la moglie, arrestato per maltrattamenti in famiglia ed evasione - Appia NewsIeri sera gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Sanità per una segnalazione di lite familiare.

I poliziotti, all’esterno dell’abitazione, hanno bloccato una persona in evidente stato di agitazione che stava rivolgendo insulti e minacce ad una donna che si era barricata all’interno; la stessa ha poi raccontato di essere vittima di comportamenti violenti del convivente che, già in altre occasioni, l’aveva aggredita con schiaffi per futili motivi.

P.V.N., 34enne bulgaro sottoposto alla misura della detenzione domiciliare per rissa aggravata, è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia ed evasione.

***********************************************************

Chiaia – Controlli anti-assembramento. Sei esercizi pubblici sanzionati

Salerno, controlli anti assembramenti: sanzionate 120 persone e 13 titolari di pubblici eserciziIeri sera gli agenti del Commissariato San Ferdinando, dell’Ufficio Prevenzione Generale e della Polizia Locale – Unità Operativa Chiaia hanno effettuato un servizio di controllo del territorio nella zona di Chiaia e dei “baretti”.

Nel corso dell’attività sono state identificate sei persone, di cui due con precedenti di polizia, e controllati due motoveicoli di cui uno sottoposto a fermo amministrativo per guida senza patente poiché mai conseguita e un altro sottoposto a sequestro amministrativo per mancata copertura assicurativa e revisione scaduta.

Inoltre, sono stati sanzionati sei esercizi commerciali per inottemperanza alle misure anti Covid-19.
In particolare,  un parrucchiere di via Torelli poiché all’interno del locale è stata accertata la presenza di un numero di clienti superiore a quello consentito nonché cinque bar tra piazza dei Martiri e via Bisignano poiché vendevano bevande non confezionate per l’asporto che venivano consumate davanti all’ingresso dei locali, in un caso anche su tavolini d’appoggio determinando l’assembramento degli avventori; al titolare di uno dei bar di via Bisignano è stata anche comminata la chiusura per un  giorno.

Infine, quattro persone, tra cui un minore, sono state sanzionate poiché non indossavano i dispositivi di protezione individuale.

***********************************************************

Porta Nolana 54enne trovato con un coltello e TLE, denunciato 

Ieri sera gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Santi Quaranta all’angolo con vico Sopramuro, hanno notato un uomo intento ad esporre pacchetti di sigarette che, alla loro vista, si è allontanato velocemente.
I poliziotti lo hanno bloccato trovandolo in possesso di un coltello a serramanico e di 130 pacchetti di tabacchi lavorati esteri, privi del marchio del Monopolio di Stato, per un peso complessivo di circa 2,6 kg.
N.B., 54enne tunisino con precedenti di polizia e irregolare sul territorio nazionale, è stato denunciato per porto abusivo di armi e per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato nonché sanzionato per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.