Movimento 5 Stelle, si parte per i facilitatori regionali

0
181

Dopo la proclamazione dei componenti del Team del futuro nazionale, oggi parte il secondo step della nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle: sono ufficialmente aperte le candidature per tutti coloro che intendano proporsi per rivestire il ruolo di facilitatore regionale nella propria regione di residenza. Il compito dei facilitatori regionali è quello di supportare l’attività del Capo Politico nell’ambito della modalità di organizzazione territoriale del MoVimento 5 Stelle.

Le 3 aree per le quali è possibile candidarsi e nelle quali i facilitatori regionali opereranno, a titolo gratuito, sono le seguenti:

a) Relazioni esterne (rapporti con gli stakeholder, le associazioni, i comitati, ecc): per “relazioni esterne” si intende instaurare rapporti con stakeholder, associazioni, comitati, imprese, categorie e mantenere queste relazioni per conto del MoVimento.

b) Relazioni interne (rapporti con gli eletti del MoVimento della regione, punto di supporto per le liste): per “relazioni interne” si intende mantenere i rapporti con gli eletti del MoVimento all’interno della Regione, i rapporti con i gruppi locali ed il supporto delle liste, in occasione delle elezioni comunali e regionali, in coordinamento con lo staff nazionale Open Comuni.

c) Formazione e coinvolgimento: per “formazione e coinvolgimento” si intende sia la formazione degli eletti e degli iscritti, utilizzando anche gli strumenti offerti da Rousseau, sia il coinvolgimento di nuove persone che sono interessate a far parte del MoVimento. Sarà necessario quindi organizzare incontri periodici (almeno uno al mese) che prevederanno sessioni distribuite sul territorio per la formazione di attivisti, eletti e nuove persone interessate.

1. Chi può candidarsi?

Possono candidarsi al ruolo di facilitatore regionale tutti gli iscritti del MoVimento in possesso dei requisiti specificati nel regolamento di candidatura che deve essere visionato attentamente e che non rivestano i seguenti ruoli di governo, sia a livello centrale che a livello regionale, o istituzionali: presidenti della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Parlamento europeo, delle Commissioni parlamentari, dei gruppi parlamentari; Capo delegazione presente in Parlamento europeo; Sindaci e componenti di Giunta comunale

Sono altresì esclusi: gli iscritti ad associazioni massoniche; gli iscritti che abbiano partecipato ad elezioni di qualsiasi livello, che abbiano ricoperto ruoli di amministratore e/o componente di giunta o governo con forze politiche diverse dal MoVimento 5 Stelle a far data dal 4 ottobre 2009; gli iscritti che si siano dimessi o abbiano rinunciato a una carica elettiva, fatti salvi i casi di scioglimento o commissariamento anticipato dell’organo e/o comprovate ragioni di salute, nonché in tutti i casi in cui le dimissioni sono previste dai relativi regolamenti per la selezione dei candidati.

Il ruolo di facilitatore regionale è incompatibile con i ruoli di facilitatore organizzativo, tematico e/o di componenti delle squadre del Team del Futuro.

2. Come candidarsii?

Tutti gli iscritti al MoVimento 5 Stelle da almeno 6 mesi e con documento certificato, se in possesso dei requisiti necessari, possono avanzare la loro candidatura a rivestire la carica di facilitatore regionale, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 14 gennaio 2020. E’ possibile candidarsi per una sola Area e solo nella propria regione di residenza.

Per potersi candidare è necessario accedere alla funzione Open Candidature cliccando qui e, dopo aver fatto login, seguendo le modalità indicate. Verifica lo stato della iscrizione, cliccando qui. Il Bollino verde in alto a destra è la conferma che sei un iscritto certificato.

Ti ricordiamo che se non sei un iscritto certificato devi provvedere a completare l’iscrizione entro e non oltre le ore 12:00 del 13 gennaio 2020.

La lista di coloro che accetteranno la candidatura, che avranno completato tempestivamente la procedura per la formalizzazione della stessa su Open Candidature e che risulteranno effettivamente in regola con i requisiti, verrà resa pubblica e successivamente sottoposta alla votazione online su Rousseau.

Non sono consentite iniziative di autopromozione sia relativamente alla candidatura che per la votazione online.