Mancini e un’Italia da record, battuto anche il Galles

0
151

Gli azzurri volano agli ottavi da favoriti. Sabato alle 21 contro la seconda del gruppo C la sfida contro Austria o Ucraina.

Un ‘Italia che piace, gioca e chiude il girone a punteggio pieno, Mancini e l’Italia scrivono la storia, 30 gare senza ko: 11 vittorie nelle ultime 11 gare, con 32 gol fatti e zero gol subiti, che hanno permesso agli azzurri di eguagliare il record di mister Pozzo dopo ben 82 anni.

Superato anche il Galles grazie al goal di Pessina, centrocampista dell’Atalanta che è andato a segno al 39’ su assist di Verratti.

Mancini conquista la terza vittoria in altrettante gare nel gruppo A degli Europei e chiude al primo posto senza aver subito gol.

Prima del fischio iniziale cinque giocatori dell’Italia si sono inginocchiati in sostegno a Black Lives Matter, il movimento attivista nato negli Stati Uniti e impegnato nella lotta contro il razzismo verso le persone di colore. A compiere il gesto sul prato dello Stadio Olimpico di Roma sono stati Federico Bernardeschi, Andrea Belotti, Emerson Palmieri, Matteo Pessina e Rafael Toloi, mentre gli altri giocatori dell’ Italia non hanno partecipato, invece tutta la nazionale del Galles si è inginocchiato come già era avvenuto nelle altre partite.

 “Meglio di così non si poteva, avremmo potuto fare un gol in più ma loro si sono difesi tutta la partita. Non era semplice, sono stati bravissimi le parole di Roberto Mancini al termine del match.