“Jazz in” pronto a partire … per un nuovo Jazz in Parco

0
106
ptr

Il 25 maggio riparte la manifestazione Jazz in, grazie alla ferma volontà dell’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importanza per la città di Nocera di eventi che coinvolgano figure di spicco appartenenti al mondo musicale.

Grande la soddisfazione degli Assessori presenti stamane alla pubblicizzazione dell’intera kermesse, capitanati dal Sindaco, per essere riusciti a riproporre, dopo 9 anni di sospensione, un appuntamento da troppo tempo rimandato.

Un ulteriore vanto dei promotori è legata alla completa gratuità dell’iniziativa, infatti, il Comune nell’ambito POC Campania 2014-2020, ha ottenuto un finanziamento regionale di circa settantamila euro che ha destinato alla realizzazione del fitto programma.

La prima edizione di Jazz in Parco risale al 1998 e, sin dal suo esordio, registrò un significativo gradimento da parte del pubblico proveniente anche dalle città vicine.

Gli appuntamenti previsti in cartellone saranno distinti in due cicli, uno musicale e uno comico: per il primo la cornice sarà quella del Castello del parco – Palazzo Fienga raggiungibile con navette gratuite messe a disposizione dall’amministrazione; per il secondo, le performance di cabaret verranno dislocate su tutto il territorio promuovendo l’idea di un unico territorio in cui non esistano periferie.

S’inizia domani sera con lo spettacolo di Federico Salvatore al Rione Casolla; il 1 giugno Paolo Caiazzo intratterrà i presenti in Via Grimaldi; l’8 giugno Francesco Cicchella si troverà in Piazza del Corso; il 15 giugno Simone Schettino si esibirà in Piazzetta Cicalesi; il 22 giugno Tommaso Romano concluderà a Villanova nel Parco giochi Calzolino.

La Direzione artistica è affidata all’artista musicale Ondina Sannino, che non manca di sottolineare la qualità del jazz italiano rappresentato nelle tre serate previste da interpreti che vantano un curriculum riconosciuto a livello internazionale: “Rosario Giuliani Quartet” il 31 maggio; “Roberto Gatto Quartet” il 7 giugno; “Around Gershwin” il 13 giugno.

Nello Ferrigno, volto noto del giornalismo locale, ricoprirà l’incarico di addetto stampa.

Il pubblico apprezza le performance di alto livello, bisognerebbe tenerlo sempre presente, e promuovere simili iniziative nell’agro è la strada maestra per rivalutare un territorio ricco di storia, ma che ha subito oltraggi di ogni sorta.