Il Premio Nobel per la Pace 2021 assegnato a due giornalisti

0
165

Il Premio Nobel per la pace 2021 è stato assegnato a due giornalisti: Maria Ressa e Dmitry Muratov per i loro sforzi per salvaguardare la libertà  di espressione, vista come «una precondizione cruciale per la democrazia e una pace duratura», per «la democrazia e la protezione contro guerre e conflitti».

Il Premio Nobel per la Pace viene, dunque, assegnato alla Stampa liberale ed indipendente. Il Comitato per il Nobel ha riconosciuto la «coraggiosa lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia» dei giornalisti premiati.

Maria Ressa, 58 anni, filippina naturalizzata americana, è tra le voci più critiche sull’operato del presidente Rodrigo Duterte. Mentre Muratov,60 anni, da caporedattore di Novaja Gazeta nel 1995, ha realizzato contenuti su una vasta serie di argomenti Ambientati in Russia: dalla corruzione alla violenza della polizia, fino alle frodi elettorali.

La Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj) celebra l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace a Maria Ressa e Dmitry Muratov così: «Ci congratuliamo con voi per il vostro incessante lavoro a difesa della libertà di stampa».