EU-China Relations Seminar all’Università degli Studi di Salerno

66
Advertisement

Si terrà domani all’Unisa la V edizione dell’EU-China Relations Seminar, organizzata congiuntamente da EU-China Economics and Politics Institute (Praga e Bruxelles) e dall’ateneo italiano. Il seminario rientra tra le attività accademiche pensate dall’Istituto di Economia e Politica Eurocinese per invitare studiosi internazionali, funzionari e responsabili politici a discutere sui temi caldi alla base di tali relazioni. Dopo Praga e Bruxelles, la nuova edizione approda in Italia grazie agli accordi di cooperazione internazionale con il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

L’appuntamento di quest’anno, dal sottotitolo “EU: an united front pro or con the One Belt One Initiative?”, sarà incentrato sul tema della “One Belt One Road”: l’ampio progetto guidato dalla Cina verrà discusso da un profilo politico, giuridico, culturale ed economico per cercare di comprendere quale sia la posizione dell’Unione Europea. I punti affrontati andranno dagli effetti tecnici dell’OBOR per concentrarsi su impatto e influenza a livello europeo fino ai rapporti culturali tra Europa e Cina passando per i concetti di Brexit, nuova politica commerciale e competizione.

All’importante interrogativo con osservazioni, analisi e conclusioni risponderanno i seguenti docenti: Francesco Fasolino (UNISA), Cheng Yu Chin (EU-China EPI), Colomba La Ragione (UniPegaso), Marco Ferretti e Giuliano Luongo. Quest’ultimo, facente funzione direttore dell’istituto eurocinese e coordinatore dell’intera iniziativa, si ritiene altamente soddisfatto della collaborazione italiana in quanto “in linea con la mission dell’Istituto di incoraggiare, migliorare, ampliare, rafforzare i rapporti nei settori istruzione e ricerca tra Europa e Cina”.

Advertisement