Enzo Avitabile racconta cos’è la musica popolare e descrive il suo amico Biagio De Prisco

0
113
Enzo Avitabile

L’intervista è stata realizzata a Pagani durante l’evento musicale “Napoli World” tenuto all’arena Pignataro in occasione della festa della Madonna del Camelo detta “delle galline”.

di Marco Visconti

L’artista popolare ritorna a Pagani chiudendo, questa volta, la festa della Madonna delle galline. Tanta la partecipazione dei cittadini, che hanno intonato, insieme all’artista, le celeberrime canzoni come “Mane e mane” e “Soul Express”. Ad accompagnare l’artista c’è stata anche “la voce della tradizione”, Biagio De Prisco, la quale, in occasione della festa Madonna delle galline, ha cantato alcune canzoni popolari, per esempio, “A fronna ‘e limone”.

Non sono mancati momenti toccanti, nel caso di specie il saluto di Avitabile all’amico estinto “Zi Giannin del Sorbo” con il quale ha scritto una canzone dal titolo”Paisa”. Suggestiva la presenza di due donne senili legate calorosamente alla danza popolare, tanto da esibirsi abilmente, nonostante l’età, in armonici balli. Avitabile in questa intervista racconta cos’è la musica popolare e quant’è importante, per la musica popolare, il suo amico Biagio De Prisco.

Intervista audio realizzata a Enzo Avitabile dal giornalista Marco Visconti.