Effetto Universiadi: saldi estivi anticipati in Campania

Era previsto per il 6 luglio (D.D. n.349/2018) l’avvio della nuova stagione delle attività promozionali nei settori commerciali ma con decreto dirigenziale straordinario pubblicato sul Burc della Regione Campania, le vendite estive per l’anno 2019 avranno inizio sabato 29 giugno.

Motivo principale e straordinario dell’anticipo della stagione dei saldi è l’evento delle Universiadi previsto dal 3 al 14 luglio e la conseguente presenza su tutto il territorio campano di numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Altra motivazione di questo anticipo è il recupero di una stagione primaverile non propriamente fruttuosa per i commercianti a causa delle temperature scarsamente miti degli ultimi mesi che hanno scoraggiato i consumatori per gli acquisti di metà stagione.
Le associazioni di categoria hanno presentato numerose istanze per poter sfruttare la vendita anticipata a prezzi promozionali vista l’eccezionalità dell’evento, le quali sono state accettate dagli organi preposti.

Naturalmente, la regolamentazione delle vendite promozionali resta la stessa: gli esercizi commerciali sono obbligati ad esporre i prezzi prima e dopo la percentuale di sconto applicata e, nota importante, gli acquirenti hanno diritto alla restituzione degli articoli in caso di ripensamento o difetti di produzione, nonostante il prezzo ribassato.