Dopo la tempesta ritorna il sereno: bomba d’acqua in Campania si contano i danni

0
215

Una giornata quella di ieri con temporali violenti ha interessato tutta la Campania e le sue province da Napoli a Caserta, Benevento, Avellino e Salerno, acqua oltre 40-50mm nell’area vesuviana, nonchè l’arcipelago flegreo.

Forti temporali e grandinate si sono registrate in generale con temperature crollate di 10-12°C in alcuni casi in una manciata di minuti.

Vere e proprie bombe d’acqua, hanno così segnato una tregua del caldo africano che in questi giorni ha interessato l’ Italia. 

Disagi anche nel salernitano già nei giorni precedenti: vento forte abbatte una pala eolica a Campagna, in costiera amalfitana bombe d’acqua, sorprendono i turisti in spiaggia a Maiori dei ragazzi in barca, vengono soccorsi dalla Capitaneria di Porto.

Nella città della Pietra Lavica panico assoluto. Automobilisti bloccati, rami caduti, spazzatura in strada e cantine allagate in tanti non sono riusciti a mettersi in contatto con il 115 per poter liberare dall’acqua le abitazioni dei piani inferiori. Allagamenti anche nei negozi.

Una situazione che dura ormai da decenni anche a Scafati nella località Marra, strada invasa dall’acqua, negozi e automobilisti hanno avuto dei minuti di terrore per combattere l’acqua alta. in tutta la provincia di Salerno alcune auto sono rimaste in panne.

La Protezione Civile della Campania ha infatti emanato un nuovo avviso di criticità meteo sempre per piogge e temporali e sempre di colore Giallo anche per la giornata di oggi valido dalle 12 alle 21 di mercoledì 10 agosto, sull’intero territorio regionale, allerta GIALLA in 7 Regioni.

Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico.

I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania “raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi”.