Domenica dalle 09 alle 11 visita guidata “gratuita” per riscoprire Angri e le sue bellezze con PanacèA

0
340

Proseguono senza sosta gli appuntamenti di “Angri Città d’Arte”, la rassegna della Pro Loco che oltre a presentazione di libri, musica e intrattenimento, ha nel calendario un interessante iniziativa: una domenica dedicata a chi vuole diventare turista nella propria città, riscoprendo il patrimonio artistico e culturale angrese tra i più importanti e ricchi dell’intero Agro-nocerino- sarnese.

Il 18 luglio, l’associazione PanacèA, propone un itinerario tra arte, storia, religione e leggenda, ripercorrendo i luoghi di culto e le attrattive della città.

E’ PanacèA ad aver ideato e organizzato la visita guidata. Un’associazione culturale a cui va riconosciuto il merito di aver contribuito fattivamente al restauro di alcune importanti opere artistiche. Sempre in prima linea nella valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale di Angri.

PanacèA ci condurrà in una suggestiva passeggiata tra l’intreccio di stradine che si ramificano intorno al centro storico per riscoprire quell’antico fascino che riporta alle nostre origini e tradizioni.

Raduno partecipanti: davanti la chiesa di San Giovanni Battista alle ore 08.45 di domenica 18 luglio 2021

Inizio della visita: alle ore 09.00. Termine visita: ore 11.00.
Itinerario:
ore 09:00 visita alla chiesa di San Giovanni Battista con cenni storici e illustrazione delle opere d’arte principali (Statue del Patrono, polittico dell’altare maggiore, cenno sulla confraternita di Santa Margherita, tele del cassettonato, organo);
ore 09:45 trasferimento nelle vie di Mezzo e illustrazione dell’impianto urbano, dei murales, delle tracce di “arte catalana” e della cappella Pisacane con i 7 Dormienti;
ore 10:15 trasferimento all’ingresso del castello Doria sintesi storica, illustrazione del complesso architettonico e della prospiciente villa comunale.

Adesioni: a causa delle limitazioni imposte dalle attuali norme anti-Covid in vigore e con la necessità di evitare assembramenti, soprattutto in alcuni ambiti oggetto di visita, il numero dei partecipanti sarà limitato a 20 unità; sarà tassativamente obbligatorio l’uso di mascherine protettive o altri dispositivi medici idonei a contenere le possibili infezioni.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattare:

Pro Loco Angri al numero 3387665800 oppure PanacèA all’indirizzo mail info.presidente@panaceart.it