Dariya Derkach reginetta italiana del triplo. E c’è la misura per Rio!

979
Advertisement

Dariya Derkach porta nell’Agro il titolo italiano di salto triplo. La splendida atleta italo-ucraina ha tirato fuori una grandissima prestazione in pedana agli Assoluti di Rieti, polverizzando il suo primato personale in specialità, migliorato per ben tre volte.

Funziona la cura Formia per Dariya, paganese d’adozione e atleticamente cresciuta sul tartan dello stadio San Francesco di Nocera Inferiore.

Tre volte oltre i 14 metri, con un 14.15 che migliora di oltre 20 centimetri il suo primato personale, ma soprattutto regala alla Derkach la misura minima di iscrizione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, oltre alla qualificazione agli Europei, in programma ad Amsterdam dal 6 al 10 luglio prossimi.

Arriva dunque il secondo titolo italiano Assoluto per l’atleta italo-ucraina dopo quello ottenuto nel 2014 a Rovereto. In pedana a Rieti anche una sorta di passaggio di consegne ufficiale, almeno a livello nazionale: Simona La Mantia, l’istituzione del triplo tricolore, chiude sul terzo gradino del podio, staccata di un abisso da Dariya Derkach, apparsa fermamente convinta di potersi concedere misure ancora migliori del 14.15 che le è valso il titolo.

Advertisement