Assoluti di Scherma: due medaglie di bronzo in Campania

95
Advertisement

Si sono aperti con una doppia medaglia di bronzo per la Campania i Campionati Italiani Assoluti di scherma a Gorizia. Sul terzo gradino del podio sono saliti la salernitana Rossella Gregorio, portacolori dei Carabinieri, nella sciabola femminile e il napoletano Fabrizio Citro del Club Schermistico Partenopeo nella spada maschile.

Nella gara delle sciabolatrici, l’olimpionica cresciuta nel Club Scherma Salerno con il maestro Antonio Serra – e oggi tesserata per il Gruppo Sportivo dell’Arma – ha conquistato l’accesso in zona medaglia vincendo per 15-11 il derby con Rebecca Gargano, napoletana dell’Aeronautica. Il sogno di disputare il match per l’oro s’è infranto nella semifinale contro Caterina Navarria dell’Esercito, decisa all’ultima stoccata: la Gregorio ha perso 1514, chiudendo terza a pari merito con la foggiana Martina Criscio. Il titolo tricolore è stato poi vinto da Chiama Mormile, romana dell’Esercito, che ha sconfitto proprio la Navarria.

Tra gli spadisti, invece, prova super del napoletano Citro, sul podio grazie al successo nei quarti per 15-11 sul tarantino Mattia Loiacono. Il partenopeo, allievo del maestro Carmine Carpenito, è stato fermato in semifinale dal siciliano Marco Fichera delle Fiamme Oro (15-7) poi laureatosi campione italiano con la vittoria in finale nel derby con Paolo Pizzo, catanese dell’Aeronautica. Al terzo posto con Fabrizio Citro s’è classificato il carabiniere Enrico Garozzo, di Acireale come Fichera. Insomma, un tocco di Napoli in un podio tutto “made in Sicilia”.

Advertisement