Angri. Raccolta firme per chiedere più sicurezza in via Satriano: i residenti “marciapiedi inesistenti e strada pericolosa”

0
403

Un programma d’interventi che secondo l’ente dovrebbe rendere nei prossimi mesi una riqualificazione e adeguamento degli spazi pedonali che interesseranno anche altre zone della città e, dove necessario, prevenderanno la realizzazione di rampe per i disabili e anche percorsi tattili per ciechi e ipovedenti.

Lo ha scritto alcuni giorni fa il sindaco Cosimo Ferraioli tramite apposita ordinanza, del divieto di sosta temporaneo in via Cristoforo Colombo, precisamente all’intersezione prolungamento Corso Italia, dal 30 Gennaio 2023 al 24 Febbraio 2023, per consentire un ordinato prosieguo dei lavori e tutelare l’incolumità degli utenti della strada.

Certo, in una città divenuta una enorme trappola per automobilisti, disabili, bambini, anziani e pedoni, come in questo periodo.

In città, non si parla d’altro di strade dissestate, lavori di scavo e ripristino degli stessi eseguiti a malo modo, crateri, dislivelli pericolosi e asfalto deteriorato, ma per chi preferisce camminare, anche i marciapiedi rappresentano un vero e proprio incubo quotidiano.

Non è da meno in via Satriano in questo tratto stradale del paese il traffico è molto intenso durante il giorno con assenza quasi totale di marciapiedi.  

Una strada completamente priva di protezioni per i pedoni, che metta in sicurezza le persone che transitano a piedi per andare a far la spesa, marciapiedi praticamente non ci sono e dove presenti, purtroppo, sono spesso piccoli e pericolosi.

È l’ennesimo problema (non risolto), dopo il transito dei mezzi pesanti di alcuni mesi fa che interessò Via dei Goti e Via Satriano del forte disagio che ancora vivono i residenti e oggi incombe anche quello dei marciapiedi.  

Non è proprio una situazione in cui star tranquilli. Talvolta poi l’inciviltà degli automobilisti fa il resto, occupando anche spazi che dovrebbero consentire il passaggio dei pedoni.

Da alcuni giorni è partita una raccolta firme dei residenti, con lo scopo di sollecitare gli enti preposti: Prefettura, Comune, Carabinieri e Polizia Locale d’intervenire sul grave problema della mancanza di marciapiedi, visto che ogni giorno migliaia di automobilisti e camionisti percorrono quella strada, e dove incombe il pericolo in una zona molto popolosa.

In una città con così tanti problemi come Angri è un delitto vedere brillare e sistemare altre zone di serie A, i residenti chiedono impegno su temi concreti, come la manutenzione dei sevizi più utili per tutte le strade anche quelle di serie B.

Invitiamo quindi il Sindaco a fare un sopralluogo nella zona per verificare la situazione attuale.  

Da più parti si auspica la necessità di procedere anche in maniera solerte per evitare altri disagi e problemi, ci sarebbe davvero da lavorare per far tornare sicura questa zona.

FOTO DI ALCUNE STRADE DISSESTATE SUL TERRIRORIO

VIA BADIA
Via Ardinghi – via Don Minzoni