Angri. Ottobre in rosa, il mese della prevenzione: l’iniziativa dei consiglieri e del DS ASL 61

0
428

Il mese di ottobre si conclude con un ricco programma di appuntamenti basati sulla prevenzione e la campagna di screening, grazie ai promotori i consiglieri comunali di maggioranza del comune di Angri, avv. Anna Parlato, Diana D’Antuono, Christian Montella e Carmen Fattoruso in collaborazione con il Distretto ASL61.

La prevenzione quest’anno assume un’importanza particolare, dopo due anni di stasi dovuti alla pandemia, Angri avrà una serie di iniziative che partono dal 26 al 29 ottobre.

Quattro appuntamenti a favore della cultura sulla prevenzione, unica arma a nostra disposizione per scoprire in tempo eventuali patologie.

Giorni e appuntamenti che si terranno ad Angri:

  • 26 ottobre dalle 09 alle 18 OPEN DAY Cervice Uterina – riservato a donne dai 25 ai 64 anni. La visita ( Senza prenotazione), verrà effettuata in Piazza Annunziata, presso una postazione mobile attrezzata messa a disposizione dall’ASL Distretto 61 e Asl di Angri.
  • 27 ottobre dalle 09 alle 12,30 – Prevenzione Dentale, presso Studio Dentistico SG in via Murelle 11.
  • 27 ottobre dalle 16 alle 20 – Visita gratuita Urologica, presso Studio Vaccaro – De Vivo, via Ponte Aiello 20.
  • 29 ottobre dalle 15 alle 19 – Visita gratuita Senologica, presso Studio Vaccaro – De Vivo, via Ponte Aiello 20.

Un ringraziamento soprattutto ai dottori Fabio Galasso e Luigi Cremone, all’amministrazione comunale, all’Azienda ASL 61, Uffici ASL territorio, operatori e personale sanitario di Angri.

Il mese della prevenzione tenta ogni anno di sensibilizzare soprattutto le più giovani su uno dei mali più diffusi nel mondo. Tra le prime cause di mortalità, più di 13 mila decessi nel 2018,il cancro al seno rappresenta il 30,3% di tutti i tumori femminili. 

Per prenotare i vari controlli quello, Dentale, la visita Urologica e la visita senologica si potrà contattare il numero 329 22 17 912.

Rinnovo pertanto l’invito ad aderire a queste iniziative per i controlli gratuiti, come OPEN DAY Cervice Uterina, Prevenzione Dentale, Visita Urologica e Visita Senologica sottolinea il consigliere di maggioranza avv. Anna Parlato – la cultura della prevenzione è la base che serve per utilizzare questa grande opportunità. Per sconfiggere il tumore al seno è necessaria la prevenzione, attraverso il pap test, la vaccinazione, la diagnosi precoce e la mammografia.

L’attenzione delle donne e del sistema sanitario a questo problema dà risultati eccezionali, frutto del lavoro di operatori sanitari, cittadini e associazioni” evidenzia il consigliere Diana D’Antuono – “Recuperiamo ciò che è stato perso durante il lockdown. Ce la stiamo mettendo tutta ma occorre la volontà di donne e uomini di sottoporsi agli screening”. 

Anche il consigliere più giovane dell’assise Christian Montella, interviene sull’iniziativa messa in campo: “Ben vengano nuove idee e declinazioni sul tema della prevenzione. Dobbiamo cercare di coinvolgere tutti, soprattutto per estendere il concetto di prevenzione ai giovani. Se riusciamo ad insegnarlo avremo fatto un salto generazionale” conclude Montella.

La conoscenza dei fattori di rischio e delle abitudini per limitarlo sono alcune delle armi più importanti per combatterlo. Enti e associazioni in tutta Italia hanno perciò organizzato eventi di informazione e di sostegno alla ricerca e alla diagnosi.

Nel 2020 però, nonostante i casi siano stati 55mila, quasi il 54% degli screening e delle visite previste è stato rimandato o trascurato a causa dell’emergenza dovuta al Covid 19, secondo l’Osservatorio nazionale.

Il mese della sensibilizzazione si tinge di rosa per ricordare tutte le donne quanto sia importante prendersi cura di sé stesse, sempre.