Alimentazione: I consigli della Nutrizionista dott.ssa Sara Di Lauro

0
678

Arriva la preadolescenza o l’adolescenza e i ragazzi / e cominciano a guardarsi allo specchio e a non accettare il proprio corpo.

SI lasciano affascinare da diete o regimi alimentari presi un po’ ovunque, salvo poi rimpinzarsi di cibo spazzatura quando escono con gli amici o quando vogliono affogare nel cibo eventuali dispiaceri.

Ecco che il ruolo della madre e del padre risulta essere fondamentale ,cosi come il mio ruolo !

Accogliere questi piccoli segnali di allarme per poter costrurire e insegnare a mangiare è fondamentale.

Tutto cio’ significa assicurare una crescita con un approccio piu’ sereno alla vita ,ogni obiettivi che si vogliono raggiungere.

Perché si mangiare bene ,fa stare meglio tuo figlio a 360 gradi ,sia a scuola e sia con il rapporto con gli amici /che.

Ecco alcuni consigli:

  • Non mettere i figli a dieta.

Se un ragazzo è in sovrappeso o obeso sarà opportuno che perda peso, però la sua situazione deve essere inquadrata da uno specialista esperto in problematiche adolescenziali, che dovrà impostare il suo nuovo regime alimentare non come una ‘dieta’, ma come alimentazione sana e stile di vita corretto. Si è visto che mettere i figli ‘a dieta’, nel senso classico di questa espressione, rischia, in chi è predisposto, di innescare disturbi del comportamento alimentare, come bulimia e anoressi.

  • Far praticare un’attività fisica che piace

E’ importante che debba e essere scelta dal ragazzo in maniera autonoma, deve essere divertente e commisurata all’età. Non esiste lo sport perfetto, quel che importa è che venga praticato volentieri, sia concepito come uno svago e un momento di incontro ludico .

  • Spiegare la differenza tra realtà e finzione

I nostri adolescenti sono bombardati da circa 2000 immagini al giorno, nelle quali vedono foto quasi sempre ritoccate di donne e uomini perfetti. Un ideale che non esiste e che è anche irragiungibile .

  • Selezionare i menù fuori casa

Man mano che crescono i nostri ragazzi mangiano sempre più spesso fuori casa.

È un momento bello di aggregazione con i coetanei e quindi non va vietato, ma va tenuto presente che i pasti consumati nei locali pubblici sono in genere più conditi e ingrassanti rispetto ad un pasto casalingo. Fast food sì, ma non tutti i giorni e imparando a fare una selezione di quel che si prende.

  • No all’alcol e alle bibite zuccherate

Entrambi forniscono calorie vuote, che non apportano alcun valore nutrizionale .

Bere alcolici quindi non significa semplicemente fare la bravata di sperimentare una sbornia, ma danneggiare il cervello e compromettere le funzioni del sistema nervoso, fino ai casi di vera e propria intossicazione acuta che sfociano nel coma etilico.

  • Non saltare mai la colazione

Sembra ovvio ma sono in tanti a saltarla o a limitarsi ad un veloce caffè o caffellatte. Il rischio è che dopo qualche ora, affamati, ci si precipiti al bar o alle macchinette degli snack presenti a scuola a mangiare roba piena di zuccheri e grassi.

  • Merenda di metà mattina

A metà mattino occorre mettere qualcosa nello stomaco, se no cala l’attenzione e calano le energie. L’ideale è portarsi qualcosa da casa, scegliendo tra frutta fresca, un pacchettino di frutta secca .

  • Far trovare in casa snack più salutistici

Uno dei momenti più critici della giornata è quello della merenda pomeridiana, in cui il ragazzo va in cerca di quel che gli capita per saziare il vuoto di metà pomeriggio. Anziché riempire la dispensa di merendine stradolci e ultragrasse, facciamo trovare in bella frutta ,yogurt o qualche snack vegetale già lavato e pronto da mangiare.

  • Dar la preferenza a cibi integrali

I cibi integrali saziano di più, hanno un indice glicemico più basso rispetto ai cereali raffinati, tengono a bada gli attacchi di fame (che spingono a rimpinzarsi di cibo!).

  • Varietà!

L’alimentazione deve essere vissuta come una scoperta continua di sapori e piatti nuovi. Oltre ad aumentare il consumo di pesce ,carne bianca ,insalate miste frutta e verdura.

Ci sta che ogni tanto, come nel week -end , si trovi posto ad una ‘trasgressione’, come un tiramisù ,dolcino fit,pancake ,insomma esiste un mondo anche light e gustoso da scoprire e assaporare per nutrire il corpo ma anche lo spirito!

Per una consulenza gratuita chiama il 347 964 39 48 dal lunedi al venerdi.

Segui le mie pagine social: facebook : dottoressa sara di lauro. instagram : saradilauronutrizionista

Sulla mia pagina Fb troverete anche delle simpatiche ricette, alla prossima!