False polizze Rca: accertati 161 casi

0
248

Quattro persone residenti nella provincia di Napoli sono state raggiunte in mattinata da un’ordinanza di custodia cautelare, notificata dai carabinieri della Compagnia di Chivasso, in collaborazione con i colleghi di Castellammare di Stabia e Frosinone.

I quattro sono ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ed alla frode assicurativa.

L’indagine – che in precedenza ha condotto ad altri quattro arresti – hanno consentito di smascherare un’associazione specializzata nelle truffe e nelle frodi assicurative. Falsificando la documentazione prodotta al momento della stipula delle singole polizze Rca, i truffatori riuscivano ad “applicare” considerevoli riduzioni sui premi da pagare.

I clienti, tutti residenti nella provincia di Napoli, risultano invece fittiziamente residenti in provincia di Torino, proprio per usufruire dei forti sconti sul costo della polizza e veloci risarcimenti in caso di incidenti stradali.

Uno degli indagati torinesi, già in carcere, in qualità di ex agente assicurativo, aveva nella sua disponibilità centinaia e centinaia di documenti d’identità, carte di circolazione ed attestati di rischio, provenienti da pregresse collaborazioni lavorative con alcune compagnie di assicurazioni.

Complessivamente gli episodi di truffa e falsificazione di polizze contestati agli indagati sono 161, tutti ai danni di una società assicurativa che è estranea ai fatti, e dunque parte lesa.