Scafati, Grimaldi: ‘Sgravi fiscali per coloro che sono colpiti dagli allagamenti’

0
104

Scafati. L’ondata di maltempo e piogge abbondanti ha causato, come sempre accade, molti danni alla città e la condizione del fiume che esonda mette in ginocchio gli scafatesi, in particolar modo chi vive o lavora a ridosso dei canali del Sarno per “un combinato disposto di ritardi atavici e di incuria nella manutenzione” come scrive Michele Grimaldi che propone:
“Nelle more dei doverosi e urgenti interventi di natura strutturale, l’amministrazione comunale anziché limitarsi a sperare che non piova, può agire con celerità su due fronti.

Il primo. Predisporre in maniera costante una servizio di immediata pulizia e sanificazione delle aree invase dalle acque prima, e dai fanghi poi: le polveri che tutti noi respiriamo – a seguito delle esondazioni del Sarno (e dei suoi canali) o del mancato ordinario deflusso delle acque piovane – sono evidentemente pericolose per la salute.
Il secondo, che proporremo in maniera immediata in Commissione bilancio. Da via Roma a via Oberdan, da piazza Garibaldi a piazza Trieste e Trento, da via Passanti a via nuova San Marzano, sino a via Terze, Corso Trieste e via Battisti: gli allagamenti provocano ingenti danni economici, soprattutto agli esercizi commerciali già vessati dalla crisi economica. Per questo sarebbe fondamentale che il Comune prevedesse in bilancio sgravi fiscali (su Imu e Tari) per aiutare – almeno in parte – chi è colpito da un fenomeno che oramai è una vera e propria spesa costante per chi abita e lavora in quelle zone.

Chi governa ha delle responsabilità verso la comunità che è chiamato ad amministrare: è ora che cominci ad esercitarle.”