Ho una bellissima notizia da comunicarvi. Una notizia che fa bene all’ambiente e anche alla salute di tutti noi. È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la graduatoria dei primi progetti ammessi al finanziamento per togliere l’amianto dagli edifici pubblici.
Scuole, ospedali, impianti sportivi e tutte quelle strutture che ancora oggi contengono amianto potranno liberarsene per sempre.
La lotta all’amianto è stato uno dei fari del mio anno di governo. In Italia ci sono almeno 32 milioni di tonnellate di amianto ancora oggi, nonostante sia messo al bando da 27 anni, e l’unico strumento che abbiamo per tutelare la salute è ridurre l’esposizione, quindi eliminare tutti i manufatti che contengono questo potente cancerogeno. A partire dagli edifici pubblici.
Abbiamo messo a disposizione i primi 870 mila euro per 140 interventi in 100 comuni. È un passo importante che innesta un meccanismo virtuoso. Invito quindi tutti gli enti pubblici a produrre progetti cantierabili e che saranno finanziati.
Per un’Italia finalmente #amiantofree

