Vincenzo De Luca, sostegno alla petizione del comune di San Marzano

763
Advertisement

E’ in atto a Bruxelles una discussione su questioni agricole nostrane. L’ultimo fronte aperto pochi giorni fa tra Roma e la Ue è quello della varietà di pomodoro San Marzano che, secondo il commissario europeo all’agricoltura Phil Hogan, può essere coltivato anche al di fuori dell’area geografica delimitata, cioè quella della Dop italiana ‘Pomodoro San Marzano dell’Agro sarnese-Nocerino‘. C’è così il concreto rischio di compromettere uno dei prodotti base della tradizione agroalimentare campana, senza alcun rispetto per i produttori e per i consumatori.

Il sindaco di San Marzano, Cosimo Annunziata, ha ringraziato pubblicamente il Governatore Vincenzo De Luca che ha dichiarato il suo sostegno alla petizione per salvare il ‪‎pomodoro San Marzano Dop‬: “Giù le mani dal ‪San Marzano‬! Attiveremo tutte le iniziative nazionali ed europee per chiarire la vicenda: è inaccettabile che un prodotto di assoluta eccellenza e qualità possa essere confuso con altri”.

Egregio Presidente, la ringrazio a nome della nostra Comunità. San Marzano sul Sarno da il suo nome al pomodoro dop – ha dichiarato Annunziata – Rappresenta la nostra identità rurale e impegnata nella filiera agroalimentare con il coinvolgimento di centinaia di aziende. Auspichiamo il suo impegno nelle istituzioni europee per garantire che il nostro pomodoro mantenga la sua territorialità. La aspettiamo nella nostra comunità per condividere l’impegno che stiamo sostenendo per valorizzare le nostre eccellenze agroalimentari con la de.co denominazione comunale”.

Advertisement