Vico Equense – La ricerca della “Felicità” tra cene e passeggiate culturali

E’ dedicata a Gaetano Filangieri la rassegna “La felicità abita qui” promossa dalla Pro Loco di Vico Equense, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Accademia Filangieriana, l’Istituto Alberghiero De Gennaro, l’Associazione commercianti ACOVE e l’Associazione Surrentum.

La kermesse consiste in una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di maggio: convegni, visite teatralizzate, visite guidate, cene, e altre iniziative legate ad altri eventi in corso di svolgimento sul territorio.

Oltre ad aver risieduto nella cittadina che geograficamente è posta ad inizio della Penisola Sorrentina, Filangieri fu uno dei primi a riflettere, nel contesto italiano, sul tema della ricerca della felicità e della sua relazione con l’uomo. In un contesto moderno possiamo estendere l’idea di felicità a quello di buona cucina che, in una città come Vico Equense, non manca.

Da questa idea nasce l’evento “I luoghi della felicità” che si svolgerà per alcuni giorni del mese di maggio con inizio il giorno 10. Con partenza dalla sala delle Colonne della SS. Trinità e Paradiso alle ore 18.30 e

conclusione presso la chiesa dell’Annunziata, si susseguiranno visite guidate che attraverseranno i luoghi dove ha vissuto Filangieri che si svolgeranno nei giorni 11,16, 24 e 31 maggio (alle ore 18:30) e nel giorno 17 maggio su prenotazione, e alle cene che si svolgeranno nei giorni 10 e 16 maggio (alle ore 20:30) presso l’Istituto Alberghiero De Gennaro.

Giuseppina Rita De Stefano