Verso il Pranzo della domenica

La pasta al forno con la besciamella è un classico. La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato. La pasta al forno con la besciamella è un’ottima alternativa alla classica pasta al forno con carne macinata e mozzarella.

Preparare la besciamella. Far trifolare i funghi in padella con uno spicchio d’aglio, aggiungere il prezzemolo, il sale e cuocere per un quarto d’ora. Tagliare il prosciutto e la scamorza a listarelle. Cuocere le penne in abbondante acqua salata e scolarle piuttosto al dente visto che dovrà continuare la cottura in forno.
Stendere in una pirofila fa forno uno strato di besciamella. Versare la metà della pasta nella pirofila, stendere uno strato di besciamella e mescolare il tutto. Aggiungere metà scamorza, funghi ed prosciutto cotto. Versare uno strato di besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato. Mescolare il tutto in modo da far legare bene il condimento alla pasta. Aggiungere un altro strato di pasta e condimento. In ultimo ricoprire la pasta al forno con besciamella e abbondante parmigiano. Infornare la pasta al forno con la besciamella a 180°C per 30 minuti, impostando il forno con funzione grill gli ultimi minuti di cottura. Lasciar intiepidire la pasta con la besciamella, tagliare a fette e servire.

Ingredienti per 6 persone: