Video e Cartoline Virtuali, Storie e Disegni sulle origini dei luoghi in cui viviamo, sono le tre iniziative che l’Associazione di Promozione Turistica ArteM, sta promuovendo in un momento storico difficile che ha costretto il mondo a fermarsi. Proprio per questo motivo ed essendo il Turismo e la Cultura gli ultimi settori che ripartiranno e che a fatica dovranno riprendersi, nel proprio piccolo l’Associazione ArteM, di Montesano sulla Marcellana, che da tempo opera sul territorio valdianese, si è adeguata al “virtuale” continuando nell’attività di promozione e valorizzazione.

VIDEO VIRTUALI

Si tratta di “appuntamenti” settimanali, attraverso l’uso di una nuova applicazione sulla quale sono stati creati dei Video Virtuali visibili sul profilo @associazioneartem di Tik Tok. In pochi minuti vengono fornite informazioni sul luogo o monumento che per quell’occasione viene “visitato”. Si è partiti proprio dal paese in cui nasce l’Associazione ovvero Montesano sulla Marcellana e, precisamente, dalla splendida Abbazia di Santa Maria di Cadossa complesso monastico di origine medievale, e si continuerà per tutto il territorio del Vallo di Diano.

CARTOLINE VIRTUALI

Ha lo scopo di creare un importante Contest che raccoglierà le foto di tutti coloro che vorranno aderire, per diffondere e ricordare quei luoghi che abbiamo visitato e che vorremmo ritornare a vedere non appena tutta questa emergenza sarà rientrata. Questo Contest è un modo non solo per ricordare quei luoghi del Cilento e Vallo di Diano che amiamo, ma vorremmo diventasse una vetrina per incuriosire quanti questi posti non hanno ancora avuto modo di visitarli. Si può partecipare semplicemente postando una propria foto di un luogo del Vallo di Diano e del Cilento taggando @associazioneartem ed usando l’hastag #salutidalvallodidianoecilento. Come per ogni Contest è previsto un Premio Finale, infatti, alla Cartolina che otterrà più Like sarà regalato un voucher da spendere nelle strutture con le quali l’Associazione collabora.

STORIE E DISEGNI SULLE ORIGINI DEI LUOGHI IN CUI VIVIAMO

Luoghi di cui non sempre conosciamo le vicende, si rivolge principalmente ad un pubblico di “piccoli” per i quali saranno realizzati dei racconti, facili nella lettura e nella comprensione, in chiave romanzesca ma che forniranno brevi notizie geografiche e storiche.

Per essere sempre aggiornati sulle attività dell’Associazione di Promozione Turistica, ArteM, è possibile seguire i canali social: Facebook, Instagram, Tik Tok oppure sul sito assoartem.it.

[Foto di Dante Sanseviero Photographer che ritrae il paesaggio di Montesano sulla Marcellano]

© RIPRODUZIONE RISERVATA MN24