Valentina De Risi, prima allenatrice in Campania con abilitazione UEFA A

772
Advertisement

Un altro traguardo importante per una allenatrice di calcio con grandi ambizioni. Valentina De Risi, tecnico del Sant’Egidio Femminile e responsabile del calcio “in rosa” per l’AIAC regionale, è la prima donna in Campania a conseguire l’abilitazione da tecnico UEFA A del settore tecnico della Federcalcio. La De Risi è stata ammessa a febbraio scorso al corso tenuto presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Valentina De Risi con Renzo Ulivieri
Valentina De Risi con Renzo Ulivieri

L’abilitazione le permetterà di poter guidare da “head coach” tutte le formazioni giovanili a carattere nazionale, Primavera compresa, oltre alle squadre di Lega Pro. L’abilitazione UEFA A, inoltre, permette ai tecnici che ne sono in possesso di essere tesserati anche come allenatori in seconda in Serie A e Serie B.

Come da lei stessa puntualizzato, però, Valentina De Risi non cercherà panchine in ambito maschile così come precedentemente fatto da Carolina Morace: a più riprese, infatti, la giovane allenatrice del Sant’Egidio ha ribadito di voler contribuire a una reale crescita del calcio femminile in Campania, senza precludersi in futuro qualche possibile esperienza fuori regione.

Advertisement