UNISAOrienta2016. Gli ospiti dell’evento

Orientarsi alla scelta. Consigli di viaggio

328
Advertisement

La XII edizione di UNISAOrienta si svolge dal 17 febbraio al primo marzo 2016 presso il Campus di Fisciano. Le giornate di orientamento sono dedicate agli studenti e ai docenti degli istituti superiori del bacino di utenza dell’Ateneo. All’edizione di quest’anno partecipano oltre 12.000 studenti e 600 docenti, provenienti da circa 100 Istituti di istruzione superiore delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Cosenza, Foggia, Napoli e Potenza.

La manifestazione, organizzata dal CAOT, prevede come ogni anno lo svolgimento di seminari di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, curati da circa 150 docenti universitari. I seminari sono finalizzati ad illustrare alle aspiranti matricole i contenuti dei corsi di laurea, con particolare riferimento agli obiettivi formativi ed agli sbocchi occupazionali. Per ciascuna giornata è previsto anche un incontro-dibattito tra docenti Scuola/Università, che ha lo scopo di promuovere un confronto sui requisiti minimi necessari per l’iscrizione universitaria e sull’organizzazione didattica, al fine di consolidare la rete tra l’Ateneo e il territorio. Gli incontri, organizzati in sinergia con i 16 Dipartimenti di Ateneo, si terranno presso le aule del Dipartimento di Scienze giuridiche, tutti i giorni a partire dalle ore 11.

Il format di UNISAOrienta prevede, anche quest’anno, l’incontro iniziale di apertura con il saluto di benvenuto agli studenti, in programma tutte le mattine presso l’Aula Magna di Ateneo, dalle ore 9 alle ore 10. All’incontro prendono parte il Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, il Delegato del Rettore all’Orientamento, prof.ssa Rosalba Normando, i Direttori dei 16 Dipartimenti dell’Ateneo, con la partecipazione, per ciascuna giornata, di un esponente di spicco del mondo della cultura, del lavoro, della politica e della comunicazione.

Tratto distintivo della manifestazione è contemplare, accanto ai seminari formativi e alle attività tipiche dell’orientamento, un programma di incontri che vede come protagonisti dieci personalità rappresentative del contesto territoriale di riferimento dell’Ateneo. Le loro testimonianze intendono sollecitare la riflessione dei giovani partecipanti sull’importanza di una formazione avanzata e di una scelta consapevole e ponderata del futuro percorso di studio.

Gli ospiti di UNISAOrienta 2016 sono (in ordine di apparizione): il Capo Dipartimento Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Sociali e Culturali della Regione Campania Antonio Oddati, il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, l’Assessore alle Pari opportunità della Regione Campania Chiara Marciani, l’Assessore all’Internazionalizzazione e alle Start up Valeria Fascione, la Presidente della Corte di Appello di Salerno Iside Russo, l’artista-scultore greco CostasVarotsos, il regista e già Vicedirettore del Giffoni Film Festival Manlio Castagna, il filosofo e consigliere per la Cultura presso la Regione Campania Sebastiano Maffettone, il Procuratore capo di Salerno Corrado Lembo, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete e il Vice Presidente di Confindustria Salerno Francesco Giuseppe Palumbo.

Advertisement