Unisa, presentazione del volume “Dentro il museo”

134
Advertisement

Lunedì 28 ottobre 2019, alle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (Edificio B) del campus di Fisciano, verrà presentato il volume Dentro il museo. Arte nel Salernitano tra Medioevo ed Età contemporanea, curato da Antonello Ricco e Donato Salvatore, edito da De Luca Editori d’Arte di Roma.

La presentazione è affidata a Maria Giulia Aurigemma, ordinario dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” Chieti-Pescara. Il volume è stato realizzato nell’ambito del progetto “Studi e ricerche tra ‘400 e ‘900. Novità dai musei storico-artistici del Salernitano”, promosso dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e finanziato della Regione Campania-U.O.D. Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche (Graduatorie D.D. 10/2019).

Al progetto, che ha avuto il patrocinio della Provincia di Salerno, hanno inoltre partecipato la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, la Diocesi di Teggiano-Policastro, la Provincia religiosa dei Redentoristi del Sud, la Comunità benedettina della Santissima Trinità di Cava de’Tirreni, la Fondazione Giambattista Vico di Vatolla e il Centro Studi “Giovanni Previtali”. Il volume propone i contributi di docenti e giovani ricercatori su una precisa tipologia di musei e sulle opere d’arte in essi custodite, ma si offre anche come occasione di incontro e di confronto con importanti istituzioni, pubbliche e private, che sviluppano iniziative di conoscenza, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico della provincia.

Advertisement