Unisa. Giornata dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici

17
Advertisement

Domani, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala della Solidarietà “Carmine Pecoraro (ex l’aula dei Consigli) del Campus di Fisciano, si svolgerà la giornata di studi internazionali dedicata al tema dell’Antropocene e della lotta ai cambiamenti climatici.

L’evento si propone di sollecitare la comunità accademica in un dibattito trasversale volto a ricostruire, sulla base di strategie discorsive di diverse discipline (diritto, antropologia, filosofia, letteratura, geografia), la percezione dei cambiamenti climatici in una prospettiva che tenga conto dell’impatto sull’uomo e sull’ambiente di una struttura economico-industriale pervasiva.

I lavori della giornata saranno diretti dal prof. Geminello Preterossi e dalla prof.ssa Anna Oriolo. Interverranno: Gennaro Avallone, Daniele Balicco, Nicola Capone, Eleonora Guadagno, Emanuele Leonardi, Stefania Negri e Marta Torre Schaub. L’iniziativa è patrocinata dall’Ambasciata di Francia in Italia, dall’Università di Salerno, dal Dipartimento di Scienze giuridiche e dall’Institut Français Italia ed è stata promossa nell’ambito del bando Cassini Junior che ha assegnato al progetto il premio Cassini 2018-2019, col fine di promuovere la cooperazione degli studi italo-francesi sul tema della lotta ai cambiamenti climatici.

Advertisement