Unisa. Al via la II edizione del PharmAgri-Link DAY

Al via la II edizione del PharmAgri-Link DAY che si terrà il 24 maggio 2019 dalle 9:00 alle 18:00 presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno. Dopo il successo della I edizione, l’appuntamento con Aziende e Organizzazioni attive sul territorio nazionale e internazionale in settori fondamentali per neolaureati e laureandi dei diversi Corsi di Studio del DIFARMA (Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche eTecniche Erboristiche), si ripropone arricchito della componente di Agraria per i laureandi del Corso di studio triennale. E’ un avvio della ricerca di opportunità lavorative e stage da integrare nella frequenza della nuova Laurea Magistrale in “Innovazioni per le produzioni agrarie mediterranee” attivata a partire dal 1 ottobre 2019. Il programma si presenta ricco di opportunità.

Nella mattinata, sono previste testimonianze aziendali e di ex allievi del DIFARMA, seguite da un momento di confronto aperto e collegiale, che vede coinvolti delegati aziendali, studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ufficio Tirocini e Job Placement. Nel pomeriggio, tutte le aule del DIFARMA si trasformano in postazioni di “Job Speed Date”, così come previsto già nella I edizione, che consentono agli studenti iscritti alla giornata di incontrare le aziende, iniziando un confronto con le richieste e opportunità del mondo del lavoro.

Sono ben 25 quest’anno le Organizzazioni, di rilievo nel panorama industriale nazionale e internazionale, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Saranno presenti:

  • Aziende attive nei settori della produzione e della distribuzione farmaceutica, cosmetica, chimica, erboristica e dei dispositivi medici;
  • Aziende dei settori agricolo, agro-alimentare, cosmeceutico e nutraceutico;
  • Organizzazioni del mondo del recruiting, come la GI Group,
  • Associazioni di categoria di rilievo nazionale come Cosmetica Italia, Federfarma, Ordine dei Farmacisti e Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Salerno, che incontreranno individualmente neolaureati e laureandi del DIFARMA.

A fronte della risposta positiva delle Organizzazioni, le numerose iscrizioni di studenti al PharmAgri-Link DAY 2019 sono testimonianza del valore riconosciuto all’iniziativa che offre allo studente opportunità privilegiate di familiarizzare con il delicato momento di ingresso nel mondo del lavoro.

Attivissima la collaborazione delle Associazioni studentesche, partner dell’iniziativa, e di Assegnisti e Dottorandi del DIFARMA nella promozione e nella gestione organizzativa dell’evento. L’iniziativa, fortemente voluta dal Direttore prof. Pietro Campiglia, in continuità con la politica del past-direttore, prof.ssa Rita Aquino che ha istituito la giornata nel 2018, è organizzata e coordinata dalla Delegata al Job Placement, prof.ssa Marialuisa Saviano e svolta in collaborazione con il Servizio e il Delegato al Placement dell’Ateneo.

PharmAgri-Link DAY 2019 è anche momento di orientamento in ingresso con la partecipazione di Studenti di Scuole Secondarie partner del territorio all’interno di uno dei Progetti POT (“Essere, Conoscere, Scegliere” – Agraria) del DIFARMA.

PharmAgri-Link Day, appuntamento annuale, è quindi l’iniziativa culmine di un insieme di attività che, organizzate lungo l’intero Anno Accademico, contribuiscono a sviluppare in un’ottica di placement i rapporti del DIFARMA con il tessuto imprenditoriale e istituzionale del territorio locale, nazionale e internazionale, già eccellenti per la ricerca, allo scopo di rendere sempre più efficace l’impegno delle strutture formative universitarie nella valorizzazione degli Studenti e Laureati dell’Università di Salerno nel mondo del lavoro.