Unisa – Al via la competition “App Challenge – Sfida all’ultima app”

332
Advertisement

La competition “App Challenge – Sfida all’ultima app” è alla sua VII edizione. Dalla I edizione, svoltasi nel 2014, l’evento vede una partecipazione crescente delle aziende e degli studenti.

Le app in gara: sono app enterprise (con server di backend), progettate per operare in un ambiente di business utilizzando tecnologie multipiattaforma all’avanguardia (Flutter e React Native). Questo significa che funzionano sia su dispositivi iOS, sia Android. I temi trattati vanno dal bullismo, al marketing di retail, alla gestione di attività turistiche, alla promozione della ristorazione. Ancora, evitare assembramenti, promuovere la ginnastica all’aperto, esplorazione in realtà aumentata di musei, evitare le code nei negozi, ritrovare la propria auto rubata e non lasciare sole le persone in difficoltà.

Metodologie didattiche: innovative, quali il challenge-based-learning, in cui gli studenti collaborano in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo (lo sviluppo dell’app) e competono con gli altri gruppi per il conseguimento del premio nella sfida finale, ed il coaching, che prevede che le attività di ogni team siano supervisionate da un coach aziendale che è stato vicino agli studenti sin dalla definizione dei requisiti.

Un ponte tra Aziende, Università, istituzioni e scuola: come nelle passate edizioni, questa edizione mira a coinvolgere gli enti territoriali, quale il Comune di Salerno, che manifesta sempre un grande interesse verso una formazione dei nostri giovani mirata a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro e verso la costituzione di una forte sinergia fra territorio e Università. Inoltre, questa edizione intende prestare particolare attenzione al settore “scuola” per promulgare gli sbocchi lavorativi e le competenze acquisite dai nostri studenti al fine da incentivare l’orientamento in ingresso delle eccellenze.

Advertisement