Unisa. 3 e 4 dicembre “Immagini letterarie e iconografia nelle opere di Plutarco”

Nei giorni 3-4 dicembre 2015, nell’Aula magna, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno, in collaborazione con la sezione italiana della International Plutarch Society e con il patrocinio – tra gli altri – dell’Accademia Nazionale dei Lincei e della Regione Campania, organizza, sotto la presidenza scientifica della prof.ssa Paola Volpe Cacciatore, il convegno annuale della “RED EUROPEA PLUTARCO”, network internazionale di ricerca che coordina le attività di dieci università europee (Salerno, Firenze, Malaga, Madrid, Parigi X, Lovanio, Groningen, Lille, Coimbra, Berna).

Tale incontro, dal titolo Immagini letterarie e iconografia nelle opere di PlutarcoLiterary Images and Iconography in Plutarch’s Works), che fa seguito alla celebrazione nel 2011 del IX Convegno della International Plutarch Society (Gli scritti di Plutarco: tradizione, traduzione, ricezione, commento“, Ravello 29 settembre- 1 ottobre 2011), riafferma l’importanza e la centralità dell’Università di Salerno e del gruppo di ricerca guidato dalla prof.ssa Paola Volpe Cacciatore nel panorama degli studi su Plutarco di Cheronea.

Su tale autore l’Ateneo salernitano promuove infatti ben due collane di studi di rilevanza scientifica internazionale: il Corpus Plutarchi Moralium e gli Strumenti per la ricerca plutarchea. NB. La partecipazione all’incontro prevede, in base al numero delle sessioni frequentate, un riconoscimento di CFU per i seguenti corsi di laurea: Lettere (prof. Ch. Lee) e Beni Culturali (prof. M. C. Napoli).

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione (locandina dell’evento, programma, relatori e riassunti degli interventi) si prega di consultare la seguente pagina web:

http://www.unisa.it/docenti/paolavolpe/red_europea_plutarco/index