Unina. Master in Drammaturgia e Cinematografia

330
Advertisement

Scadrà il prossimo 14 gennaio 2016 il bando di ammissione alla seconda edizione del Master di II livello in “Drammaturgia e Cinematografia. Critica, scritture per la scena e storia”, istituito dall’Università Federico II di Napoli e coordinato da Pasquale Sabbatino.

Il corso, afferente al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo federiciano (via Porta di Massa 1), risponde alla domanda di alta formazione professionale di esperti nei settori della critica teatrale e cinematografica e delle scritture per la scena, in grado di operare nel campo editoriale, televisivo, multimediale, organizzativo, museale, cinetecario, nel pubblico e nel privato. Il percorso formativo, della durata di un anno (60 cfu), dà diritto a 3 punti nella graduatoria degli insegnanti e prevede attività didattica frontale e online, laboratori, stage e la presentazione di un elaborato finale.

Obiettivo delle attività di stage è la sperimentazione sul campo delle conoscenze acquisite. Gli allievi saranno ospitati da teatri, giornali, televisioni, archivi, biblioteche e parteciperanno a laboratori con artisti e registi, a seminari con critici teatrali e cinematografici delle testate nazionali e ad incontri con operatori televisivi nella sede Rai di Napoli.

La pluriennale collaborazione tra il Master e il Napoli Teatro Festival Italia offre agli iscritti un’occasione esclusiva di formazione culturale e professionale. Gli specializzandi del Master saranno impegnati come critici teatrali nella realizzazione e nella gestione di un “diario di bordo critico”, ospitato sul sito ufficiale del NTFI in un blog dedicato. Nella scorsa edizione i corsisti hanno partecipato a conferenze e ad incontri con gli artisti ed i protagonisti del Festival e agli appuntamenti dell’Aperifestival, durante i quali i più interessanti artisti della scena italiana ed internazionale, della danza e del teatro, hanno raccontato agli studenti la propria esperienza come interpreti, registi, autori. Per offrire ulteriori opportunità di approfondimento e di studio, gli allievi sono stati ospitati dal Teatro Bellini, dal Teatro Mercadante, dal Teatro Nuovo e da Galleria Toledo alle prove generali di alcuni spettacoli.

 

(Fonte Unina)

Advertisement