Unina. “Jimmy’s hall” di Ken Loach per la rassegna del CLA

“Jimmy’s hall”di Ken Loach (2014) è la prossima pellicola della X rassegna del Cineforum in lingua originale del Cla. La manifestazione, alla sua VII edizione, è organizzata dal Centro Linguistico d’Ateneo in collaborazione con il Coinor – Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

L’appuntamento è per martedì 19 gennaio 2016, alle ore 18:00, presso il Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone a Napoli. “Jimmy’s Hall” è stato tratto da un’opera teatrale di Donal O’Kelly. Presentato in concorso al Festival di Cannes del 2014, il film è ambientato in Irlanda. Viene narrata la vita di uomini e donne che cercano nella condivisione di idee e spazi quel senso della socialità che altri vorrebbero tenere sotto controllo. Quello che Jimmy Granton mette su è una sorta di centro sociale ante litteram, in cui è possibile condividere saperi ma anche la gioia dello stare insieme per divertirsi. L’atteggiamento ostile della chiesa locale va letto come tentativo di impedire la circolazione di idee ritenute “pericolose”.

Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dottoressa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it). Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili sui siti web del CLA, del cinema Astra e di F2 Cultura.

(Fonte Unina)