Una banana al giorno toglie il medico di torno

421
Advertisement

Stress post allenamento? Niente paura, la soluzione c’è. Si tratta dell’ “unico frutto dell’amor”, come recitava il famoso tormentone che ha sbaragliato tutte le classifiche nell’estate del 2000. Ebbene si, sembra proprio che la banana contenga delle proprietà essenziali per ridurre malumori, aumentare il nostro stato di benessere fisico e farci riposare meglio. Il segreto? La serotonina, un neurotrasmettitore che contribuisce a risollevare il nostro stato d’animo.

Consigliatissima nel post attività fisica (40-50 minuti dopo), questo piccolo e coloratissimo frutto, meglio se maturo, è tra gli alimenti necessari per reintegrare i carboidrati (e quindi restituire energie al nostro corpo dopo l’attività fisica), le vitamine B6 e C (per proteggere il nostro sistema immunitario), il potassio (per evitare crampi da sforzo) ed il magnesio. Ma non finisce qui. Soprattutto per le persone in sovrappeso, o per coloro che hanno il desiderio di smaltire qualche kg di troppo accumulato durante le feste natalizie, mangiare 1-2 banane al giorno sembra essere l’ideale.

E’ stato più volte dimostrato, infatti, che ad avere problemi di peso sono soprattutto le persone che conducono una vita sedentaria e che sono alle prese con un lavoro stressante. Una banana al giorno, insomma, sembra scacciare molti dei problemi che sono dietro l’angolo, come ad esempio il consumo di pasti eccessivamente abbondanti causati da stati di tensione emotiva. Un toccasana per le ossa e per il nostro sistema cardiovascolare, la banana aiuta anche a prevenire patologie tumorali.

Francesca Caso

Advertisement