Un pranzo della Domenica per tutti!

Linguine con trito di mandorle al profumo di limone

linguine-con-trito-di-mandorle-al-profumo-di-limone-3

 

Ingredienti per 2 persone:

200 gr. di linguine trafilate al bronzo; 150 gr. di mandorle; 1 limone; 100 gr. di burro; 1 dado vegetale; 1 cucchiaino di sale.

Preparazione:

Per prima cosa tritate 100 gr. di mandorle in maniera grossolana mentre, gli altri 50 gr. tritateli finemente quasi a ridurle in farina.

Lavate e togliete la scorza al limone.

♥Mi raccomando, nel tagliare la buccia del limone cercate di eliminare la parte bianca del limone perchè, è aspra.

Prendete ora una padella, aggiungeteci il burro, le mandorle tritate grossolanamente, le bucce del limone e a fiamma bassa fate amalgamare appena, senza far asciugare tutto il burro.

Ora mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, 1 cucchiaino di sale, metteteci dentro il dado vegetale e fate bollire per circa 15 minuti poi, calateci dentro la pasta e appena questa è al dente, tenete da parte 2 cucchiai di acqua della pasta, scolatela e aggiungetela alla padella in cui avete amalgamato le mandorle.

Fatto questo, aggiungeteci anche i due cucchiai di acqua della pasta e a fiamma lenta fate amalgamare spolverizzando con i restanti 50 gr. di mandorle.

Prima di servire il piatto, togliete la scorza di limone e guarnite con delle mandorle tritate, grossolanamente! E’ preferibile servire questo piatto caldo e inoltre, se vi va potete spolverizzare con del parmigiano reggiano.

Gustose!

Pancetta di maiale al forno con patate

pancetta-di-maiale-al-forno-con-patate

La pancetta di maiale fa parte dei prodotti agroalimentari nazionali.

Molto amata perchè saporita e grassa, si può usare in cucina:

fresca per fare squisiti arrosti e stagionata, conosciuta come salume e impiegata per realizzare tantissimi piatti.

Io vi propongo, la mia versione di pancetta fresca al forno con patate che vi farà leccare i baffi!

Ingredienti per 4 persone:

8 fette di pancetta di maiale di spessore medio; 8 patate di grandezza media; 1 piccola manciata di rosmarino; 1 spicchio di aglio; 2 cucchiai di olio evo; una spruzzata di vino bianco secco; sale q.b.

Preparazione:

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini non troppo piccoli.

♥Se vi è possibile, cercate di tagliare le patate tutte nella stessa misura altrimenti, alcune si cuociono e altre no.

Ora prendete una teglia e, dopo averci messo dentro le patate conditele con l’olio, il rosmarino e lo spicchio di aglio intero ma se preferite, potete anche tagliarlo a dadini, poi salatele e infornate tutto a 180° ( forno statico) per circa 40 minuti.

♥A metà cottura delle patate, passate il forno dalla modalità statico a ventilato, così le patate e la pancetta formeranno quella deliziosa crosticina.

Quando le patate sono quasi cotte, aggiungeteci le fette di pancetta di maiale, 1 pizzico di sale, del rosmarino e sfumate il tutto con il vino bianco.

Pancetta di maiale a fette

Quando la pancetta assume un colore dorato, allora è pronta! basteranno pochi minuti.

♥Attenzione, a non far cuocere troppo la pancetta altrimenti si seccherà quindi, fatela solo rosolare!

Gustosissima!

Mattonella al cacao piccante con crema al latte

mattonella-al-cacao-piccante-con-crema-al-latte-1

Con questa ricetta, potete realizzare oltre alla mattonella che vi propongo quì anche dei quadrotti simpatici per i vostri bambini, ovviamente omettendo o aggiungendo solo qualche semplice ingrediente che renderà felici, prima i piccini e poi anche i grandi!

In questo modo potrete realizzare in poco tempo vari dolci, così da stupire i vostri invitati o parenti.

La mattonella al cacao piccante con crema al latte è adatta ad ogni occasione, pranzo, cena, merenda e il successo è assicurato.

Ingredienti per 6 mattonelle:

1 pan di spagna rettangolare al cacao (trovate quì la ricetta per farlo); crema al latte (trovate quì la ricetta) q.b.; peperoncino in polvere q.b.

Materiale occorrente:

La teglia rettangolare del vostro forno.

Per la decorazione:

Zucchero a velo e dei peperoncini rossi se volete.

Preparazione:

Preparate il pan di spagna rettangolare al cacao aggiungendo agli ingredienti indicati, 25 gr. di cacao amaro e 2 cucchiaini di peperoncino in polvere.

Ora potete passare a creare la crema al latte.

Una volta che avete preparato tutto ciò che occorre, prendete il pan di spagna e dividetelo in due parti tagliandolo nel mezzo.

Adesso ricavate dal pan di spagna tanti rettangoli (ognuno deve avere la base inferiore e quella superiore, fatto di due parti come un toast, per intenderci) poi farcite le basi con la crema al latte e richiudete con l’altro rettangolo di di pan di spagna.

♥La grandezza dei rettangoli la potete decidere voi.

Prima di servire, spolverizzate la mattonella con dello zucchero a velo, io in più ho messo come decorazione un simpatico peperoncino rosso.

Gustosa!