Un nuovo respiro verde per Nocera Inferiore: 10mila euro per il “Percorso della Salute”

0
185

di Giorgia Valentini

Grazie al Parco dei Monti Lattari, c’è un’aria nuova che soffia tra i sentieri dei Monti Lattari, e porta con sé buone notizie per Nocera Inferiore. Durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede del Parco Regionale dei Monti Lattari, è stato ufficializzato un importante passo avanti per la valorizzazione del nostro territorio: l’ammissione a finanziamento del progetto “riqualificazione di alcuni tratti del Percorso della Salute”.Un finanziamento di 10.000 euro – ottenuto nell’ambito della misura “Progetti, Cammini e Cultura dei Monti Lattari” – che rappresenta non solo una boccata d’ossigeno per l’ambiente, ma anche un’occasione concreta per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il “percorso della salute”, amato da escursionisti e appassionati di passeggiate all’aria aperta, sarà presto oggetto di interventi mirati per renderlo più accessibile, sicuro e accogliente.

Il progetto prevede infatti la riqualificazione paesaggistica e il recupero di tratti della sentieristica, con l’obiettivo di valorizzare al massimo il patrimonio naturale che ci circonda.A rappresentare Nocera Inferiore alla conferenza stampa c’erano l’assessore all’ambiente Massimiliano Mercede, l’assessore ai lavori pubblici Gianluca Perna e il funzionario del settore ambiente, ing. Simona Pulsinelli, che hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Insieme a loro, i sindaci e i rappresentanti istituzionali di altri otto Comuni della comunità del Parco, a testimoniare un lavoro di squadra che guarda al futuro con una visione condivisa.“Questo finanziamento – ha dichiarato il presidente del Parco, Enzo Peluso – è un segnale concreto dell’attenzione che stiamo dando al territorio, alla cultura dei cammini e alla promozione del benessere attraverso la natura. Investire in sentieri e percorsi significa investire nella salute delle persone e nel turismo sostenibile.

”Un’aggiunta significativa è arrivata anche dalla dichiarazione del consigliere comunale Mariano Fasolino, che ha sottolineato l’impegno costante di questa amministrazione per il miglioramento della città e dei suoi servizi: “La riqualificazione del percorso della salute è solo l’ultima delle tante iniziative che stiamo portando avanti per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Questo sentiero, utilizzato da moltissimi nocerini e non, è una risorsa preziosa per il nostro territorio. Con il finanziamento ricevuto, puntiamo a renderlo ancora più fruibile e accogliente, rafforzando così il legame della nostra comunità con la natura. Auspichiamo che anche i comuni vicini possano seguire l’esempio e recuperare gli altri tratti del percorso, in particolare quelli che conducono verso Sant’Egidio Del Monte Albino e Nocera Superiore. Un progetto di valorizzazione del nostro paesaggio deve essere condiviso e ampliato, affinché l’intero territorio possa beneficiarne.”Con questo intervento, Nocera Inferiore si prepara a riappropriarsi di uno dei suoi polmoni verdi, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza ancora più immersiva e rigenerante nel cuore dei Monti Lattari. Un piccolo passo per il bilancio, ma un grande passo verso una città più verde, vivibile e in armonia con il suo paesaggio.E mentre la natura si fa strada, la comunità riscopre il valore di camminare insieme, nel verde, verso il futuro.