Tutti per Alex Zanardi, l’onda social di solidarietà per il campione

175
Advertisement

E’ uno dei primo a postare sui social il suo messaggio di solidarietà e incoraggiamento il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”. Un coro unanime arriva non solo dai politici dai campioni dello sport alle star dello spettacolo, tutti per il grande campione e per l’uomo straordinario.

Arrivano i Twitter del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, quello degli Esteri, Luigi Di Maio della Lega, Matteo Salvini, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, il pilota della Ferrari Charles Leclerc, Luca Bizzarri. Sul profilo Facebook del Comune di Bologna, città natale del campione, compare un messaggio: «Forza Alex Zanardi, Bologna tifa tutta per te».

Frasi e commenti di affetto, si lanciano gli hashtag #Zanardi e #Alexnonmollare sono condivisi da decine di migliaia di utenti online.

Mentre il cantautore Roberto Vecchioni commenta commosso: «Ti amo, sei un uomo magnifico, ci hai insegnato a volare e lo farai ancora e sempre».

Ricordiamo l’incidente  è avvenuto ieri pomeriggio lungo la strada statale 146 nel comune di Pienza, in provincia di Siena, mentre partecipava a una staffetta in handbike di “Obiettivo 3”. Un’attività a favore degli atleti disabili finita in disgrazia.

L’ex pilota è stato ricoverato in codice 3, ha riportato un politrauma ed è stato operato.

Zanardi, 53 anni bolognese, ex pilota di Formula 1, nel settembre del 2001 rimasto vittima di un gravissimo incidente nella classe Cart sul circuito tedesco, si è dedicato al paraciclismo vincendo ben quattro ori olimpici (Londra 2012 e Rio de Janiero 2016, gara in linea H4, cronometro H4/H5 e staffetta) e due argenti.

La procura di Siena ha aperto un fascicolo sull’incidente. Il pm ha delegato i carabinieri della compagna di Montepulciano di eseguire i rilievi e di condurre gli accertamenti sull’accaduto.

Zanardi è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a causa del grave trauma cranico riportato. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata.

Advertisement