Tutti gli scioperi di dicembre: dai trasporti alle scuole

0
97

Dicembre 2025 si preannuncia un mese di scioperi importanti in tutta Italia, con proteste che coinvolgeranno trasporto locale, aereo, marittimo e i principali settori pubblici e privati. Il momento clou sarà lo sciopero generale del 12 dicembre, indetto dalla Cgil, che interesserà treni, mezzi pubblici, scuole e uffici.

Sciopero Atac a Roma: 9 dicembre

Il primo stop è previsto a Roma, con lo sciopero del personale Atac il 9 dicembre, subito dopo il Ponte dell’Immacolata. La protesta, indetta dal sindacato Osr Sul per 24 ore, coinvolgerà bus, tram e metropolitane. L’impatto sui trasporti dipenderà dall’adesione effettiva dei lavoratori, ma potrebbero verificarsi ripercussioni significative sulla mobilità urbana.

Settore marittimo: Tirrenia e Moby dal 9 all’11 dicembre

Tra il 9 e l’11 dicembre è previsto lo sciopero del personale marittimo e amministrativo delle società Tirrenia CIN e Moby. La protesta durerà 48 ore, dalle 15 del 9 dicembre alle 14:59 dell’11 dicembre, ed è stata indetta dai sindacati FEDERMAR, UGL Mare e USB per denunciare il progressivo smantellamento delle compagnie, nonostante i fondi pubblici destinati a garantire i collegamenti marittimi essenziali.

Sciopero generale: 12 dicembre

Il 12 dicembre 2025 è previsto uno sciopero generale nazionale per tutti i settori pubblici e privati, compresi quelli in appalto. La protesta interesserà mezzi pubblici locali, scuola, treni e aerei. I treni si fermeranno dalla mezzanotte fino alle 21:00. A Roma, il personale Atac non parteciperà poiché già coinvolto nello sciopero del 9 dicembre.

Sciopero aereo: 17 dicembre

Il 17 dicembre è in programma uno sciopero del personale aereo dalle 13 alle 17. Coinvolgerà lavoratori Enav di Roma e Sicilia, personale di aziende di Handling e compagnie aeree tra cui Vueling, Air France, KLM e ITA Airways, con possibili ritardi e cancellazioni dei voli in tutta Italia.

Trasporto merci: 22-24 dicembre

Le proteste di dicembre si concluderanno con uno sciopero del trasporto merci tra il 22 e il 24 dicembre, indetto dal sindacato FAO COBAS per il personale viaggiante della società Number 1 Logistic Group. Lo stop durerà 72 ore, dalla mezzanotte del 22 dicembre alla mezzanotte del 24 dicembre, proprio a ridosso delle festività natalizie.