Trotula arriva a Venezia: identità, donne e territorio tra storia e poesia

0
278

È stato presentato, presso La Villa powered by Giffoni Hub nell’ambito della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il cortometraggio “Trotula e il sentiero nel vento”, firmato da Federica Avagliano e prodotto da Talea S.r.l., in collaborazione con Giffoni Innovation Hub.

Trotula è il sentiero nel vento” riporta alla luce la straordinaria figura di Trotula de Ruggiero, pioniera della medicina di genere, unendo identità culturale e innovazione narrativa. Ispirato alle pagine di “Trotula e il giardino incantato”, il corto trasforma parole e immagini in un viaggio simbolico tra castelli, borghi antichi e paesaggi del Parco Nazionale del Cilento, restituendo vita a luoghi e memorie con uno sguardo delicato e visionario. Al centro della narrazione, una giovane donna in cammino che incontra Trotula come guida silenziosa, custode di radici, vento e segreti della natura. Un racconto che lega la tradizione a un immaginario contemporaneo per valorizzare il patrimonio territoriale e culturale con uno sguardo internazionale.

Trotula.

Il cortometraggio è parte del più ampio progetto culturale ed educativo “Trotula”, che promuove valori universali – studio, solidarietà, inclusione, ambiente e cura – attraverso linguaggi creativi e poetici. Dopo l’anteprima al Giffoni Film Festival 2025, l’approdo a Venezia rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso che coniuga innovazione, memoria e valorizzazione del Cilento, grazie anche al sostegno dei Comuni che hanno accolto il progetto con entusiasmo.

Mostra internazionale d’arte cinematografia, Venezia.

Elemento distintivo della produzione è stata la presenza di un team giovane e altamente professionale, che ha dato forma a un’opera di qualità, frutto di passione, cura e rispetto per i luoghi e le comunità. La presentazione veneziana ha visto la partecipazione di Roberta Pastore e Anella Mastalia, founder del progetto Trotula, dell’attrice Adriana Savarese e della regista Federica Avagliano. L’incontro è stato moderato da Luigi Sales di Giffoni Innovation Hub.“Trotula e il sentiero nel vento” è parte di un progetto di cultura e identità, capace di dare voce a territori, comunità e storie femminili che appartengono al passato, ma parlano con forza al presente e al futuro.