Torre del Greco, canile Green Park: sopralluogo a sorpresa del Comune di Battipaglia

2353
Advertisement

Dopo alcune recenti denunce, è stato eseguito mercoledì – su disposizione del sindaco Cecilia Francese e dell’assessore all’ambiente Stefania Vecchio – un sopralluogo a sorpresa presso il canile Green Park s.r.l. di Torre del Greco, che ospita i cani randagi accalappiati sul territorio del comune di Battipaglia in virtù di regolare gara d’appalto (aggiudicata nel maggio del 2015). Dalla relazione tecnica stilata dall’architetto Angela Costantino si evince una situazione di normalità rispetto a quanto attestato dalle recenti segnalazioni.

Il sopralluogo è stato effettuato da Monica Audino (dipendente dell’ufficio che cura la problematica Randagismo) e dal dottore Salvatore Colantuono, responsabile dell’unità operativa veterinaria dell’Asl Salerno, sezione di Battipaglia.

Verificato il censimento ed il regolare stato di detenzione dei cani di proprietà comunale, sono stati poi appurati il soddisfacente stato di salute dei cani, la pulizia dei recinti e della pavimentazione scoperta.

Sono state acquisite le schede redatte dai responsabili del canile, oltre che una serie di precedenti verbali d’ispezione dell’Asl Napoli, dai quali non sono emerse né criticità di gestione, né particolari problematiche a danno dei cani ospiti.

«Siamo contenti che tutte le polemiche sollevate nei giorni scorsi si siano concluse con un nulla di fatto. I verbali parlano chiaro. I cani sono in buona salute – commenta il sindaco Cecilia Francese – non c’è nulla di veritiero nelle affermazioni che sono state rivolte contro questa amministrazione. Il sopralluogo fatto ci conferma una situazione chiara. Agli atti del consiglio comunale c’è l’affidamento in concessione dell’ambulatorio presso le scuole De Amicis. È intenzione di questa amministrazione approntare un progetto per realizzare, al più presto, un canile locale».

L’amministrazione – si precisa da Palazzo di Città – resta a disposizione di qualsiasi associazione legittimata sul territorio che voglia effettuare un sopralluogo per rendersi conto dell’estrema tranquillità nella quale versa l’intera struttura. Era necessario, dapprima che l’Ente Comune effettuasse un controllo con il canile convenzionato.

«Questa amministrazione – prosegue il primo cittadino – è sensibile da sempre al tema della tutela degli animali. È agli atti del consiglio comunale e sarà a breve oggetto di discussione e approvazione un regolamento che riconosce e disciplina la tutela della dignità degli animali. Inoltre l’amministrazione si è posta l’obiettivo che ogni cane abbia una famiglia. Per questo è già pronto il regolamento per incentivare e disciplinare l’adozione dei cani. Anche su questo il consiglio comunale sarà chiamato a breve a pronunciarsi. Adozione significa: dignità degli animali e risparmio di spesa per il Comune. Su queste questione come su altre l’amministrazione è particolarmente attenta».

Advertisement