Texas Instruments sceglie Unisa per l’innovazione nella formazione universitaria

299
Advertisement

L’Università di Salerno segna un nuovo passo in avanti nell’ambito delle collaborazioni industriali di carattere internazionale. È ora disponibile sul web la nuova collana di schede elettroniche e libri di esperimenti per le Università, realizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) di UNISA per il colosso mondiale dell’elettronica Texas Instruments Incorporated.

Per la progettazione della nuova collana, denominata “PMLK series, la Texas Instruments si è affidata al prof. Nicola Femia, ordinario presso il DIEM, riconosciuto tra i massimi esperti di elettronica di potenza in ambito internazionale. La PMLK series, considerata da Texas Instruments un fiore all’occhiello della didattica, rappresenta una concreta e promettente esperienza di collaborazione tra Università e Industria sul versante della formazione universitaria.

Attraverso la nuova collana, Texas Instruments utilizza l’eccellenza didattica dell’ateneo salernitano per supportare le Università in Europa, USA e Asia nel soddisfare la crescente domanda del mercato del lavoro. Quest’ultimo richiede profili di ingegneri sempre puù qualificati nel settore dell’elettronica, per lo sviluppo di nuove tecnologie e l’utilizzo sempre più efficiente ed intelligente dell’energia.

Il prof. Nicola Femia è stato invitato a tenere un ciclo di seminari per la divulgazione delle metodologie didattiche innovative della nuova PMLK series. I seminari saranno rivolti ai docenti universitari del settore e si terranno negli Stati Uniti (dal 25 al 29 gennaio) e in Cina (nella prossima primavera).

Il progetto PMLK si colloca nel quadro di una più ampia partnership fra Texas Instruments ed il Laboratorio di Circuiti Elettronici di Potenza e Fonti Rinnovabili del DIEM, dove il gruppo di ricerca, coordinato da Femia, svolge anche attività di sperimentazione nel campo delle tecnologie wireless power transfer, finanziate dai Texas Instruments Silicon Valley Laboratories di Sunnyvale in California.

(Fonte UNISA)

Advertisement