Terremoto nel Vesuviano? E’ una bufala! Lo dice l’INGV

714
Advertisement

È intervenuto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a smentire – categoricamente – la notizia della scossa di origine vulcanica che sarebbe stata avvertita poco dopo mezzogiorno nei comuni di Torre del Greco, Torre Annunziata, Ercolano, Portici, Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano.

Alcuni media avevano infatti riportato la notizia di una scossa di magnitudo 2.4 della scala Richter, che avrebbe avuto un ipocentro piuttosto superficiale, localizzato a circa 130 metri di profondità.

Ad allarmare la popolazione, l’inciso relativo al fatto che da anni non si fossero registrate scosse di una tale intensità in relazione ad eventi di origine vulcanica.

Prima che intervenisse la smentita ufficiale, oltre due ore di autentico panico tra la popolazione, mentre diverse testate online riproponevano imperterrite – pur in assenza di fonti ufficiali – la notizia del fenomeno sismico.

Un allarme poi progressivamente rientrato, in considerazione anzitutto dalla totale assenza di riscontri sul sito dell’INGV, che non riportava alcuna traccia di eventi sismici nel napoletano.

Sismografo piatto all’Osservatorio Vesuviano. Pomeriggio convulso all’ombra del Formidabil Monte, ma allarme rientrato.

Raffaella Ascione

Advertisement