Stasera la luna diventa di fragola e ci regala una bellissima eclissi

Il plenilunio di giugno è noto come “Strawberry Moon” o “Luna delle Fragole”, definizione data dalla tribù dei nativi americani Algonchini a causa del periodo di raccolta delle fragole, che cadeva appunto nel mese di giugno. In Europa, viene chiamata “Luna delle Rose” perche’ le rose a giugno esplodono mostrandoci i colori piu’ vasti ed il loro profumo inebriante.

Il nostro satellite naturale sarà parzialmente oscurato dall’ombra terrestre. Un’eclissi di luna si verifica infatti quando la terra si trova tra il sole e la luna ed è perfettamente allineata con i due corpi celesti. La sua ombra in quel momento oscura in parte o totalmente la Luna, generando l’eclissi. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla terra è molto più ampio della luna ed è accompagnato da un cono ancora più vasto chiamato cono di penombra, in cui solo una parte dei raggi del Sole vengono “bloccati” dalla Terra. Di conseguenza, quando la luna attraversa il cono di penombra si verifica l‘eclissi penombrale.

La luna della fragola ci suggerisce che siamo pronti ad osare, il momento di provare ad ottenere cio’ che vogliamo, di perseguire i nostri sogni, di ritrovare se stessi. La nostra rinascita,insomma la nostra seconda possibilita’.

La luna sarà parzialmente coperta da un’ombra scura l’eclissi inizierà alle 19.45 e raggiungerà la massima visibilità alle 21.26 e sparirà dal cono di penombra alle 23.04.