Sospese le attività della Fonderia Pisano: mancata conformità alle norme

410
Advertisement

Sospese le attività produttive della Fonderia Pisano, situata in località Fratte, in provincia di Salerno. Da tempo la fonderia era nell’occhio del mirino a causa della criticità del suo operato, denunciato spesso come non conforme alle norme ambientali ma soprattutto pericoloso per la salute dei cittadini. Da tempo ci si muoveva nella direzione dello spostamento, sollecitando la chiusura dell’attività.

Oggi è arrivato il provvedimento amministrativo, da parte della Regione Campania, di sospensione delle attività per sessanta giorni: pare che i tecnici dell’Arpac abbiano verificato emissioni tossiche nell’aria, scarichi dei residui delle lavorazioni nel fiume Irno, oltre allo smaltimento illecito dei rifiuti; è stata riscontrata la mancata etichettatura dei rifiuti e l’assenza di sicurezza per le vasche di raccolta.

La Regione Campania sembra essere intenzionata a revocare l’autorizzazione ambientale se, nei prossimi 60 giorni, l’attività non risulterà conforme alle regole di salute ambientale. Intanto i cittadini ed i comuni limitrofi tirano un sospiro di sollievo: la preoccupazione per la salute personale e dell’ambiente accomuna tutti. Si attendono, dunque, ulteriori risvolti della vicenda.

 

Assunta Rossi

Advertisement