Sorrento: crowdfunding, restaurato il quadro “La morte di San Giuseppe”

89
Advertisement

Obiettivo raggiunto per il progetto di crowdfunding “Dona@Surriento: recuperiamo il quadro di San Giuseppe”, finalizzato al restauro di un antico dipinto su tela, ospitato a Sorrento, nella chiesa nota come del “Santissimo Rosario”. La tela sarà ricollocata domani alle ore 18.

L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Sorrento, della Fondazione Sorrento e di Meridonare, la prima piattaforma di crowdfunding meridionale che promuove le migliori idee del Mezzogiorno. “L’intervento – spiega Carlo Incoronato, priore dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario – eseguito dalla ditta Breglia di Vico Equense, ha permesso di riportare alla luce i colori originali dell’opera “La morte di San Giuseppe” attribuita alla scuola di Francesco Solimena”.

“Il progetto Dona@Surriento, rappresenta il primo passo verso una strategia più ampia che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico culturale della penisola sorrentina – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – L’amministrazione comunale intende esportare il modello in altri ambiti, primo tra tutti quello della ristrutturazione dell’edificio che ospita l’ospedale di Sorrento”.

 

Advertisement