Siano. Interscambio culturale e ambientale tra Canada e Italia

112
Advertisement

“Sabato 6 marzo, dalle ore 17.30, in diretta anche dalla mia pagina social facebook, si terrà un gemellaggio virtuale tra i piccoli indigeni della First Nations cree della tribù Mosquito Grizly Bear Head Lean Man, della provincia dello Saskatchewan in Canada, e i bimbi della ‘Scuola del Bosco’ di Siano in provincia di Salerno- annuncia la Senatrice Luisa Angrisani.

Una iniziativa ambientale e civica di ‘povertà educante’- spiega la Parlamentare Angrisani- organizzata dall’associazione Impatto EcoSostenibile Zero Waste Campania.

L’iniziativa, denominata Uniti da Madre Terra, nasce dalla collaborazione tra Kochie Koch e Grant Beaudry della tribù cree Mosquito Grizly Bear Head Lean Man , Matteo Incerti (onorato da questa tribù con il nome totemico di ‘Pa pa mi sut ki hiw- Soaring Eagle-Aquila Svettante), autore del libro ‘I pellerossa che liberarono l’Italia’.

Ringrazio Pino Apicella promotore dell’Asilo nel Bosco- dichiara la senatrice Luisa Angrisani socia sostenitrice dell’associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania- per questa splendida iniziativa. E’ grazie all’impegno e all’attivismo civico di persone come Pino Apicella se, uniti per la prima volta dalla rete, i bimbi cree di questa tribù che conta meno di 3.000 membri e quelli di Siano si scambieranno storie, tradizioni e inizieranno a conoscere le rispettive culture uniti dall’amore per la natura, la Madre Terra per gli indigeni delle First Nations canadesi.

L’interscambio culturale, anche se solo virtuale, è fondamentale per la crescita delle nuove generazioni. Iniziative simile a queste dovrebbero essere esperimentate anche nella scuola pubblica

Sabato 6 marzo vi aspetto numerosi in collegamento sulla mia pagina fb” – conclude la Senatrice Luisa Angrisani.

Advertisement