Serate culturali a Nocera Inferiore

28
Advertisement

Sarà un fine settimana all’insegna della cultura e del ricordo quello alle porte.

Nel cortile del Comune di Nocera Inferiore, domani sabato 14 settembre alle ore 20.30, la cittadinanza è invitata ad assistere allo spettacolo dal titolo “In…canto di settembre”, presentato dalla giornalista Patrizia Sereno.

La serata esprime la ferma volontà dell’amministrazione comunale di proporre occasioni di svago, nelle quali l’aspetto culturale rappresenti il nucleo portante per una città che vuole crescere.

La collaborazione con L’Accademia musicale F. Chopin, inizierà il pubblico al viaggio tra le melodie note e meno conosciute dell’operetta, delle musiche da film e della canzone classica napoletana.

La soprano Anna Corvino, presente stamane alla presentazione dell’iniziativa, esprime entusiasmo per la manifestazione che rappresenta il momento per coinvolgere gli appassionati e i giovani ad un linguaggio fruibile, di solito, in contesti specifici, spesso, distanti dalla gente, perché l’opera fa parte del nostro patrimonio e va preservata e tramandata.

Le parole di Paola Petrosino, amica, docente di pianoforte e accompagnatrice della Corvino, rimarcano l’intento divulgatore della serata che si pone l’obiettivo di riunire al cospetto dell’arte giovani e meno giovani per condividere un momento culturale importante per la città.

La serata successiva, quella di domenica 15 settembre sempre nel cortile comunale, dalle 19.00 sarà dedicata al ricordo di Luciano De Crescenzo, e inaugurerà la serie di commemorazioni annuali che l’Amministrazione intende organizzare per conservare e trasmettere la memoria di figure di rilievo culturale del territorio.

Il Consigliere Gennaro Della Mura, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato insieme alla moderatrice dott.ssa Spagna, lo spessore della figura di De Crescenzo, “il filosofo della gente” che ha reso la filosofia materia per tutti.

Nel corso dell’incontro, saranno ricordate alcune tra le sue espressioni più note che sono entrate a far parte del nostro sentire e del lessico quotidiano.

Il pubblico potrà assistere a momenti di lettura estrapolati da scritti dell’intellettuale, seguiti dall’esecuzione delle canzoni preferite da De Crescenzo, a interventi sulla figura dello scrittore ad opera di esponenti del gruppo di lettura della Biblioteca Comunale Pucci, coadiuvati dalla dott.ssa Nicla Iacovino, e, infine, alla proiezione del film tratto dal suo libro più famoso “Così parlò Bellavista”.

 

Advertisement